Direzione didattica di Pavone Canavese

Impostazione generale

dei moduli per corsi di formazione

all’uso delle tecnologie multimediali e telematiche

La prospettiva generale dei corsi è di tipo pedagogico (sensi, scopi delle nuove tecnologie di comunicazione e conseguenti possibili variazioni al contesto educativo) per cui sono essi fruibili sia da scuole prive di "preconoscenze" di tipo "tecnico", sia da unità scolastiche in cui alcuni insegnanti abbiano maturato per conto loro competenze; questi ultimi potranno fungere da mediatori e punti di riferimento, in particolare per coordinare i momenti di esercitazione e di riflessione successivi ai corsi stessi.

  1. Gli aspetti tecnici e gestionali nell’ambiente Windows (98 e 95 soprattutto, ma anche 3.1) sono facilitati, quindi la prima fase del corso (2-3 incontri) ha un ruolo di orientamento generale:
gli "oggetti materiali" AG00062_.gif (7566 byte)(quelli che nel loro insieme compongono il computer);
concetto di interfaccia nel rapporto uomo-macchina;
il mouse o dispositivi analoghi, "prolungamenti elettronici" del dito indice;
interfaccia analogica, "oggetti immateriali", inviti operativi;
finestre, caselle, icone, menu, opzioni, "scatole di dialogo" e loro rapporto con scelte, azioni e procedure;
logica operativa dell’ambiente generale di lavoro e singoli moduli operativi destinati a attività specifiche (scrivere, disegnare, utilizzare un CDROM, comunicare via linea telefonica e così via);
moduli operativi standard e installazione (=aggiunta) di altri moduli.

Tali aspetti tecnici saranno ripresi nei vari moduli a indirizzo più direttamente didattico, poiché vi si ripresenteranno per forza di cose. Essi non vanno pensati perciò come prerequisiti-condizione, ma come elementi di un’autonomia operativa che si costruirà progressivamente, e che troverà giovamento e alimento non appena ciascuno riuscirà a attribuire un senso a quanto va facendo.

 2. I contenuti pedagogici e didattici si articolano su alcuni percorsi, differenziati per livello di complessità a seconda dell’ordine di scuola, con una specifica attenzione anche alle condizioni di disabilità e in genere di difficoltà di apprendimento, sui quali ciascuna realtà può esercitare le proprie opzioni a seconda di bisogni, interessi e risorse; i percorsi sono articolati in incontri, con un numero minimo e un numero massimo, di 2.30 o 3 ore ciascuno:

2.1- Primo percorso: la scrittura su supporto flessibilePE01799A.gif (1627 byte) (3-4 incontri)

caratteristiche operative e cognitive delle risorse di scrittura su supporto flessibile;
videoscrittura, manipolazione testuale e attività propedeutiche all'acquisizione di competenze di letto-scrittura;
nuovi strumenti per la progettazione del testo.

2.2- Secondo percorso: IN00532A.gif (1737 byte)"ipertesti" e multimedialità (3-4 incontri)

"Ipergita con riflessioni" - esperienze d'uso e di analisi di applicazioni ipertestuali e multimediali: "nuovi" strumenti di conoscenza e "vecchie" abilità di comprensione e di studio;
costruzione guidata di un'applicazione ipertestuale e multimediale e sua relazione con le mappe concettuali e le abilità di studio;
rudimenti di manipolazione dell'immagine e del suono elettronici, affrontati contestualmente al progetto da realizzare.

 2.3 - Terzo percorso: le mappe concettuali (2-3 incontri)

la progettazione del testo: mappe, "idee" e scalette dinamiche;AG00004_.gif (9024 byte)
la progettazione ipertestuale: mappe concettuali e organizzazione delle informazioni e della comunicazione

 2.4 - Quarto percorso: la narrazione AG00030_.gif (5181 byte)in ambiente multimediale; ambienti di lavoro tipografico e creativo (3-4 incontri)

Produrre fumetti, libri illustrati, animazioni;
Realizzare fiabe, iperfiabe, racconti multimediali;
Documentare, impaginare, distribuire;
Giornalini, volantini, cartelloni, striscioni: produrre per le scadenze della vita scolastica

 2.5- Quinto percorso: HH01206A.gif (1993 byte)l’immagine come strumento creativo e come modulo di produzioni ipermediali (2-3 incontri)

Programmi per disegnare, destinati agli adulti e a bambini e ragazzi;
La fotografia digitale, a partire o meno da un’immagine su supporto cartaceo;
accesso a Clip Art (=collezioni di immagini) e loro manipolazione;
"importazione" delle immagini in ambienti di produzione ipermediale e creativi.

 2.6- Sesto percorso: gli oggetti multimediali (2-3 incontri)

Enciclopedie, Dizionari, Atlanti, Monografie: reperimento, selezione, acquisizione e manipolazione delle informazioni;
Libri viventi e lettura interattiva;BS00546A.gif (1394 byte)
Corsi di lingua straniera.

2.7- Settimo percorso: fruizione di Internet (2-3 incontri)

Reperimento, selezione acquisizione e manipolazione delle informazioni in rete;AN00022A.gif (2030 byte)
Percorsi di conoscenza e di studio; impostazione di unità didattiche e di ricerca;
Posta elettronica e gruppi di discussione.

2.8 - Ottavo percorso: produzione TN00605A.gif (2512 byte)in Internet (3.4 incontri)

impostazione di un sito Web;
edizione di pagine Web;
"pubblicazione" sulla rete dei propri materiali.

2.9- Nono percorso: Matematica, AG00061_.gif (13626 byte)modelli, basi di dati (4-5 incontri)

Fogli elettronici, calcolo automatico, rappresentazioni grafiche
Archiviazione e interrogazione di basi di dati

 2.10 - Decimo percorso: topologia e geometria dinamica (2-3 incontri)

CABRÌ
Linguaggio LOGOtartrug.wmf (6870 byte)

2.11 - Undicesimo percorso: Giochi SO00850A.gif (1566 byte)(1-2 incontri)

Giochi logici (relazioni tra oggetti e situazioni)
Giochi di simulazione (ambienti, epoche storiche, macchinari e meccanismi)

Materiali cartacei: saranno forniti materiali (articoli, tabelle di riferimento operativo, copie dei lucidi utilizzati e così via) da fotocopiare. NON SARA' NECESSARIO PRENDERE APPUNTI. Sarà fornita un’ampia e aggiornata bibliografia di riferimento e di approfondimento culturale.

Software: verrà data consulenza su quello in dotazione alla scuola e su eventuali acquisti da effettuare; sarà a carico dei docenti comunque di portare il materiale necessario a ciascun percorso, qualora la scuola non ne fosse (ancora) provvista, nel pieno rispetto delle normative vigenti in merito; la scuola, qualora sia interessata, resterà in possesso delle esercitazioni svolte con pieno diritto di utilizzarle ulteriormente e delle copie del software shareware eventualmente impiegato (che vincola l'utente a una registrazione successiva, previa valutazione, o altrimenti alla cessazione della sua utilizzazione).

Se necessario verrà data consulenza sui dispositivi e sui criteri per l’ottimizzazione degli acquisti.

Ricordiamo che è possibile consorziare più scuole e suggeriamo a chi avesse difficoltà logistiche iniziali o un rapporto persone/risorse sfavorevole di chiedere ospitalità per il corso a scuole vicine più attrezzate.

 IN00523A.gif (2655 byte)        N.B.: È necessaria una lavagna luminosa nell’aula dei PC.

 

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