Attività di Pavonerisorse come Centro di Animazione del Piano di Azione della Fondazione CRT
"Bibliositografia" su
mappe concettuali e apprendimento
con brevi
abstract di orientamento alla lettura
a cura di Marco Guastavigna
dal 24 aprile 2002 questa pagina è stata visitata volte; qualche link può non essere più attivo
Invitiamo i lettori a inviarci ulteriori segnalazioni.
Albertini G. "Spunti per mappe concettuali in fisica" - esempio di costruzione di una mappa concettuale
AA.VV. "“A community of practice on concept mapping”, in “Concept Maps: Theory, Methodology, Techology”, Proceedings of The First International Conference of Concept Mapping (Pamplona, 14-17 settembre 2004), vol. 1, pag. 311- scopi ed organizzazione della comunità map.dschola.it
Atti del convegno First International Conference of Concept Mapping (Pamplona, 14-17 settembre 2004), “Concept Maps: Theory, Methodology, Techology” - il primo convegno internazionale sulle mappe concettuali ha trattato l'argomento in modo molto ampio ed esauriente, sul piano teorico come su quello delle esperienze concrete; [abbiamo reso tutti i papers- in formato PDF - scaricabili in una sola soluzione, di poco più di 33 mega]
Atti del convegno "Costruire l'apprendimento, Costruire l'insegnamento", Milano, 30.9.2002, Oppi edizioni, Milano, 2002 - il convegno ha dedicato ampio spazio all'apprendimento significativo e al metodo delle mappe concettuali
Ausubel D., "Educazione e processi cognitivi", FrancoAngeli, Milano 1995 - testo fondamentale per capire la teoria dell'apprendimento significativo
Bargero M.L., "Concetti e mappe: una nuova didattica", RES,n.7, 1994, Elemond, Milano - il rapporto tra l'uso delle mappe e l'impostazione degli interventi formativi
Bargero M.L. e Tarantini A. (a cura di), Atti del seminario "Costruzione della conoscenza", Oppi, Milano, 1992 - una delle prime attività di gruppo dedicata all'apprendimento significativo e alle mappe concettuali
Beritta,C. "Mappe concettuali e information technology", IS, anno VII, numero 3, settembre 1999 - mappe e ict: uno tra i primi contributi di riflessione, testimonianza dell'equivoco tra mappe mentali e concettuali determinato dall'entusiasmo per MindManager
Buzan T., "Usiamo la testa", Frassinelli, Milano, 1982 - la teoria delle mappe mentali
Buzan T. e B., "Mappe mentali", NLP Italia, Milano, 2003 - mappe mentali e strategie di apprendimento
Buzan Centre - tecniche, rilflessioni, riferimenti a proposito delle mappe mentali
Buzan T., "Come utilizzare le mappe mentali per sviluppare l'intelligenza fisica", Frassinelli, Milano, 2005 - dalla teoria delle mappe mentali al "delirio new age": un esempio di autoreferenzialità intellettuale (da leggere in biblioteca)
Cardellini L, "Le mappe concettuali", Informatica&Scuola , 1-2004 - una buona sintesi della teoria di Novak, corredata purtroppo di esempi non convincenti
Carletti A.; "I modelli mentali nella progettazione degli ipermedia - un esempio didattico" - riflessioni sul rapporto tra modelli mentali e realizzazione di applicazioni ipermediali a scuola
Carletti. A, " Concept Map: impariamo ad usarlo", in Informatica&scuola, 2, 2002 (molte parti della rivista sono dedicate al tema delle mappe concettuali) - istruzioni essenziali per l'uso di un software
Carletti. A, "Concept Map: una guida didattica all'uso del software"- istruzioni essenziali per l'uso del software gratuito per uso educativo
Carletti. A, "Costruzione cooperativa on line di mappe concettuali disciplinari", - un'esperienza concreta d'uso di Cmap, della rete e del lavoro cooperativo
Casulli L, "Viaggiando tra l’analogico e il digitale Documentazione ragionata a più voci di un’esperienza didattica attraverso la creazione di mappe concettuali", Dschola - riflessioni su un'esperienza didattica fondata sulle mappe "di carta"
Chianura E. "Mappe concettuali e Cooperazione in rete", in Form@re, n. 26, aprile 2004 - mappe concettuali, apprendimento significativo e cooperazione su Internet
Cramerotti S., "Le mappe concettuali di Novak come strategia di facilitazione per l'apprendimento" (in formato PDF) - un'ottima sintesi degli elementi essenziali della teoria di Novak
Concept Mapping Bibliography - una delle prime raccolte di indicazioni presenti in rete, by Jan W.A. Lanzing Department of Educational Instrumentation · Faculty of Educational Science and Technology · University of Twente · The Netherlands
Conlon T. "Why Conception is better than Inspiration", Eleventh International PEG Conference on Powerful ICT Tools for Learning and Teaching - non condividiamo il titolo, ma l'articolo contiene interessanti considerazioni sulle "Information maps"
Conlon T., "Information Mapping as Support for Learning and Teaching" - il concetto di "information map"; "decision maps", "argument maps", "web maps". Una traduzione italiana del documento è disponibile nella sezione ConForTic del sito Dschola.it
Coevo - Cognitive Evolution - sito dedicato alle risorse per la rappresentazione della conoscenza
Costamagna C., "Mappe concettuali e apprendimento signiticativo", in Form@re, n. 26, aprile 2004 - efficace sintesi delle teorie di base delle mappe concettuali
Damiano E. (a cura di) "Insegnare con i concetti", SEI, Torino, 1995 - ampia trattazione su una possibile impostazione della didattica
D'Attilia A., Ruffilli L., "Esplorare significati attraverso le mappe concettuali", in AA.VV., "I modi dell'imparare", Carocci editore, Roma, 1998 - un'ottima sintesi e una serie di indicazioni sui possibili errori nella realizzazione di mappe
Drapeau C., "Impariamo ad imparare. Come apprendere e memorizzare velocemente", Edizioni Dedalo, Bari, 1998- Alcune sintetiche considerazioni sugli appunti illustrati, ovvero le mappe mentali
Emiliani A., "Mappe concettuali, uno strumento per la promozione dell'apprendimento significativo", in Insegnare Filosofia, 2, 1997 - mappe concettuali e filosofia
Fasano M., "Concetti in rete", Zanichelli, Bologna, 2000 - dalla mappa concettuale alla costruzione di un ipermedia
Gallina M.A., Grimaldi R., "Un formalismo per organizzare e rappresentare la conoscenza sociologica: le mappe concettuali" - in Form@re, n. 26, aprile 2004 - mappe concettuali, teorie, ipotesi e risultati di ricerca
Gineprini M., Guastavigna M., "Mappe, complessità, strutture di comprensione", in Insegnare, 12/2002 - mappe e processi di comprensione della lettura
Gineprini M., Guastavigna M., "Mappe per il governo delle idee", Scuola e Città, 2/2003 - mappe e processi di scrittura
Guastavigna M. "Mappe per i testi", in Italiano&oltre, 1/2000 (in formato PDF) - mappe, progettazione del testo, modelli logico operativi degli ambienti digitali
Guastavigna M. "Rete e mappe concettuali" - mappe per l'organizzazione delle informazioni di Internet
Guastavigna M: "Mappe per la rete", in Italiano&oltre, 1/2002 (in formato PDF) - mappe, lettore ipertestuale, Internet
Guastavigna M."Mappe concettuali: un software per amico", intervista a Webscuola, giugno 2003
Guastavigna M., Mappe concettuali nella didattica", sito dedicato al tema, da cui dipende questa pagina
Guastavigna M., Laboratorio "Valutare mappe concettuali", nell'ambito del modulo 6 del percorso B del piano di formazione ForTic di Indire - la valutazione delle mappe concettuali e degli ambienti digitali per la loro elaborazione
Guastavigna M. "Mappe concettuali in ambiente digitale", sezione ConForTic del sito Dschola.it - riflessioni sulle differenze e le possibili integrazioni tra mappe mentali e concettuali e altro.
Guastavigna M. "Due ne fanno e cento ne pensano: Google e le mappe" - la rappresentazione dei risultati di ricerche con il motore di ricerca più usato
Guastavigna M., "Metamappa sulle problematiche d'uso delle mappe" - entusiasmi operativi e confusione teorica
Guastavigna M., "Mappe concettuali cicliche" - una rapida sintesi della nuova frontiera del dibattito
Guastavigna M., "Dal testo alla mappa" - come trasformare un testo (storico) in una mappa concettuale?
Guastavigna M. "Mappe, concetti-cornice, domande focali" - ancora sul passaggio dal testo alla mappa
Guastavigna M., "Mappe digitali", - in Form@re, n. 26, aprile 2004 - ambienti digitali per realizzare mappe; pavonerisorse, un sito per la formazione a distanza sulle mappe concettuali
Guastavigna M., "Le “mappe informative”: modelli operativi, differenze, integrazioni nel percorso formativo" in Informatica&Scuola, 2/2004 - oltre le inutili contrapposizioni per l'uso ragionevole dei diversi modelli logico operativi delle rappresentazioni della conoscenza
Guastavigna M., Gineprini M., "Mappe per capire, capire per mappe", Carocci, Roma. 2004 - una guida all'uso delle rappresentazioni della conoscenza a scuola, indice, in pdf zippato
Guastavigna M., "GraficaMente. Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare," Carocci Faber, Roma, 2007 - sintetica trattazione sui più importanti metodi di organizzazione grafica delle conoscenze
Guastavigna M., "Sapere (davvero) di schemi e di mappe" - Una proposta per l'introduzione degli organizzatori grafici della conoscenza nel curricolo del professionale di Stato
Guastavigna M., "Analisi di struttura e analisi critica con le mappe concettuali" - Un POF, due punti di vista
Guastavigna M., "Rappresentazioni della conoscenza e supporto allo studio e alla ricerca " in "Imparare con il digitale. Computer e Internet per arricchire gli apprendimenti"- oltre le inutili contrapposizioni per l'uso ragionevole dei diversi modelli logico operativi delle rappresentazioni della conoscenza
Guastavigna M., "Mappe concettuali e Pathways" - percorsi guidati all'interno della trama concettuale con VUE
Guastavigna M. "Facciamo un po' di ordine 1- Schematizzazione libera", Rivista Pragma, 29/2006 - schemi a sintassi libera
Guastavigna M, Mattioda P. "Mappe concettuali. Rappresentazioni grafiche della conoscenza storica", in "Idee per la storia", B. Mondadori 2007
Guastavigna M. "Facciamo un po' di ordine 2- Mappe mentali e progettazione del testo", Rivista Pragma, 30/2007 - mind mapping e outlining
Guastavigna M. "Dal testo alla mappa - 2", gennaio 2008 - Marcare i concetti con Conception 3.0
Guastavigna M. "Mappe per ragionare - 1", Rivista Pragma, 31/2008"- Mappe per decidere
Guastavigna M. "Mappe per ragionare 2", Rivista Pragma 32/2008" - Mappe per argomentare
Guastavigna M. "Mappe tematiche e tesine", Knol, agosto 2008 - Mappe per l'esame di Stato
Guastavigna M. "Mappe concettuali", Knol, settembre 2008 - Una sintesi di principi compositivi e scopi cognitivi
Guastavigna M. "Mappe mentali" Knol, settembre 2008 - Una sintesi principi compositivi e scopi cognitivi
Guastavigna M. "Reti semantiche", Knol, settembre 2008 - Rappresentare la complessità
Guastavigna M. "Tutti pazzi anche per le mappe mentali"- mind mapping online
Guastavigna M."Mappe per ragionare - In memoria di Tom Conlon", Insegnare, 1-2009 - Pragmatica del ragionare
Guastavigna M."Mappe tematiche", Rivista Pragma, marzo 2009 -Mappe per l'esame di Stato
IHMC, Public CMap Server - la comunità delle mappe concettuali digitali
IHMC, Articoli e pubblicazioni sui progetti IHMC relativi al concept mapping - la ricerca del gruppo di Cmap Tools
ITIS Majorana, Server per mappe concettuali - idem, sezione dell'ITIS Majorana di Grugliasco
IHMC, SeT- Didattica per concetti - mappe sulla didattica per concetti
"Le parole della scienza", progetto di educazione scientifica e tecnologica del MIUR presso la DD di Bernalda
Maccario D. "Insegnare/Apprendere con le mappe concettuali. Rappresentazione delle conoscenze e comunicazione formativa", - in Form@re, n. 26, aprile 2004 - mappe e apprendimento, anche mediato dal computer: valori aggiunti e punti critici
"Mappe concettuali e tecnologie infotelematiche", materiali del corso Didattica e cultura della Rete, settembre 2001, maggio 2002, Disef Unito - dispensa per i corsisti
Mappe dell'archivio Audio di Mtv.it in collaborazione con Messaggerie Musicali.it - mappe dinamiche su generi musicali e artisti
Map.dschola.it - la prima comunità di pratica italiana sulle mappe concettuali
Mei A., "Uso delle mappe concettuali in chimica organica" - esempi di attività con gli studenti
Milanesi M. G. , Zoppegni M. G., "Percorsi didattici e mappe concettuali", in B. Chiesa, P. Conrado, P. Faudella (a cura di), "Le discipline e la valutazione", Irrsae Piemonte, 1999 - riflessioni sul rapporto tra mappe e intervento formativo nelle scienze
Nonsoloscuola - una raccolta di link
Novak J.D.,. Gowin D.B, "Imparando a imparare", SEI, Torino, 1989/2001 - il testo base sulla teoria delle mappe concettuali
Novak J.D., "L'apprendimento significativo", Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, 2001- il libro più recente sulla teoria delle mappe concettuali, da leggere!
Novak J.D., "The Theory Underlying Concept Maps and How To Construct Them" - la teoria delle mappe concettuali e della loro elaborazione
Novak J.D., "Mappe ipermediali per apprendere", in Informatica&scuola, 2, 2002 - il rapporto tra ipermedialià, mappe e apprendimento significativo nell'interpretazione dell'epistemologo delle mappe concettuali
Novak J.D., "Le
nuove teorie della mente e le nuove tecnologie: una promessa per
migliorare i processi di insegnamento-apprendimento", - Atti Oppi,
op.cit - Il rapporto tra i progressi
nella comprensione dei processi di apprendimento, della
natura della conoscenza e della creazione di nuove conoscenze e
l’esplosivo sviluppo di Internet e delle altre tecnologie informatiche.
Novak J.D. "L'uso delle mappe concettuali per facilitare l'apprendimento in classe e a distanza"- il prof. Novak sintetizza se stesso
Novak J.D., Cardellini L.,"Mappe concettuali: fondamenti teorici per l'insegnamento" - in Informatica&Scuola, 2/2004 - il secondo autore sintetizza in modo lineare (e un po' pedestre) il primo: può essere utile a chi non ha proprio voglia di leggere i testi di Novak e non ha letto altri precedenti riassunti delle sue teorie
Novak J.D, "Conceiving of Concept Maps To Foster Meaningful Learning, An Interview with Joseph D. Novak", in Journal of Chemical Education - Vol. 81, N°. 9, Settembre 2004
Pian A. "Saper fare una mappa:è solo questo che conta?" - una visione critica del rapporto tra TIC, metodologia didattica, contenuti, saperi
Petillant - sito sulle cartes heuristiques
Petrucco C., "Costruire mappe per cercare in rete: il metodo Sewcom", TD, n. 25 - 1/2002; anche in http://cidoc.iuav.it/~conrad/sewcom/ - sul rapporto tra ricerca su Internet e mappe concettuali
Petrucco C., "Mappe concettuali per la ricerca di informazioni in Internet" Scuola&Città. n. 2/2002,.pagg. 109-126, - ancora sul rapporto tra ricerca su Internet e mappe concettuali
Petrucco C., "Le prospettive didattiche del Semantic Web", Atti Didamatica 2003, TED 27-28 Febbraio 2003, p.168-176 - interrogativi su formalizzazione della conoscenza e accettazione di paradigmi cognitivi
Petrucco C.,"Laboratorio di ricerca delle informazioni in Internet" "Studium Educationis - Rivista per la formazione nelle professioni educative", n.3/2002, pp. 735-746.- processi apparentemente semplici e aspetti cognitivi complessi nella ricerca in classe
Petrucco C., "Ricercare in rete", Pensa Multimedia, Lecce, 2003 - dai Learning Object aò metodo sewcom ai formalismi per la rappresentazione della conoscenza
Pubblicazioni sul server di IHMC Cmap - vari articoli sulle mappe concettuali
Ragionarealbeccari.splinder.com - un blog sulle esperienze di un IIS di Torino
Sacchi D. "Insegnare con le mappe" - un percorso operativo rivolto a insegnanti e studenti
Safayeni F., Derbentseva N., Canas A., "Concept Maps: A Theoretical Note on Concepts and the Need for Cyclic Concept Maps" - un estesione della mappe concettuali: le mappe concettuali cicliche
Santucci U. "Le mappe mentali", - il sito di un ricercatore italiano esperto delle teorie di Buzan
Santucci U. "Mappe concettuali e mappe mentali" (in formato RTF) - importanti distinzioni tra i due tipi di mappe
Santucci U, "Mappe mentali e scrittura" (formato PDF) - un quaderno del "Mestiere di scrivere sul rapporto tra mappe, generazione di idee e progettazione di un testo
Sacchelli Pietro "Le mappe concettuali per facilitare l'apprendimento della storia", in "Difficoltà di Apprendimento" N. 5/4 (aprile 2000) pagg. 463-477, Edizioni Erickson (TN) - le mappe come sostegno all'intervento formativo
Shavelson R.J., "Sulle mappe concettuali" - rapidi cenni sull'argomento
Specchia Aldo, "Lavorare per mappe e schemi", (libro + floppy diskEdizioni Scolastiche Juvenilia, 1998, Milano - come usare mappe e schemi nell''insegnamento
Trasatti F., "I venditori di mappe e la ricerca del significato", Insegnare online - le mappe concettuali sottendono una versione "povera" del costruttivismo?
Taurino G. – Cremieux E. , Mappe cognitive e concettuali al computer, IS - anno VI numero 3 Settembre 1998 - mappe concettuali in ambiente digitale: Activity Map
The Concept Mapping Homepage - approfondite risposte alla domanda "What is Concept Mapping ?"
Tifi A. "Orientarsi con le mappe concettuali e non solo" - costruzione degli schemi di orientamento interni ed esterni alle discipline, dare significato alle cose
Tifi A. "Una comparazione tra due comparatori" - il rapporto tra mappe esperte e mappe degli studenti
Tifi A. "Suggerimento per il suggeritore"- riflessioni sulla funzione di suggerimento concettuale di CmapTools 4
Tosti Anna Maria - Cristoforo Colombo - un esempio di uso del metodo SewCom alle medie
Tremoloso L., Guastavigna M., "Percorsi
sulle mappe concettuali", in Atlante portfolio delle educazioni e
dell'orientamento, Garzanti Scuola, 2005 -
le mappe concettuali per acquisire un metodo di studio
in un libro di scienza per la scuola media
Trinchero R. , WMap, un software per la costruzione collaborativa di mappe concettuali, "Perform", vol. 2, n. 4, Torino, 2001 - riflessioni di un autore sulle potenzialità del proprio software
Trinchero R., "W Map 1.30" (in formato HTA - scaricare e eseguire)
Trinchero R, "La rappresentazione e la condivisione della conoscenza nello spazio della Rete", in "Risorse culturali della Rete", a cura di Renato Grimaldi, FrancoAngeli editore, 2003 - le mappe per dare significato alla ricerca in Internet
Trinchero R., "Modelli menfali e costruzione di competenze sulla formazione on-line", in Form@re, n. 26, aprile 2004 - idem
Valitutti G, "Mappe concettuali: una carta vincente", Wescuola, maggio 2003 - sintetiche indicazioni sull'importanza delle mappe nella didattica
Valsesiascuole Cmap server - la comunità delle mappe concettuali sui server di Valsesia scuole
Vigolini C., Bocca M., "Aspetti metodologici e didattici del curricolo di storia (e non solo), Strumenti del CRES 2-99 - mappe in storia
Voci enciclopediche su Internet a proposito di Mappe concettuali: enciclopedia.thefreedictionary, nationmaster,
Cerca su Google "mappe concettuali e didattica"
Rivisto:24 agosto 2009