PoveroMe, è in inglese! - di Marco Guastavigna

La versione di CmapTools attualmente disponibile (3.3) ha dato qualche problema che le due versioni immediatamente precedenti non avevano nell'adattarsi in automatico alla lingua del sistema operativo.

Per cui, se non si ha la lingua italiana, dalla finestra Views, si attivi il Menu Edit. si scelga Preferences  e poi la linguetta Language, ora si imposti italian (italiano). Si dovrà riavviare il programma.

Inserisco queste istruzioni per puro scrupolo, perché ritengo che le vere barriere di un software (di qualsiasi software) non stiano nella lingua, ma:

a. nell'intuitività dell'interfaccia e delle sue componenti, in termini di affordances, di esplicitazione delle potenzialità operative dell'ambiente

b. nella rappresentazione mentale che l'utente ha o via via si costruisce di quali siano gli oggetti, le proprietà, le procedure e i processi che costituiscono la trama operativa e comunicativa dell'ambiente stesso.

In altri, termini, CmapTools (indipendentemente dalla lingua) è un ambiente intuitivo per chi ha chiaro cosa siano le mappe concettuali; non lo è per chi non è in tale situazione.