Direzione didattica di Pavone Canavese

Educazione alla Cittadinanza

(07.10.2009)

Cittadinanza e Costituzione: ovvero una storia di miseria senza nobiltà
di Vittorio Fabricatore
 

 

Le nozze con i fichi secchi. E’ proprio ciò che è accaduto al progetto per l’introduzione dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione. Ma oltre il ridicolo ed il danno, qui c’è stata anche la beffa.
Le scuole sono state invitate a presentare progetti di sperimentazione con la chimera di accedere a qualche finanziamento. Nel bando di maggio 2009 si annunciava che “la  Commissione,  verificata lammissibilità  dei  progetti,  compila  una  graduatoria  su base regionale. In base alle risorse disponibili, ai progetti presentati da reti di scuole verrà  assegnato  un  finanziamento  mediamente  di   15.000;  a  quelli  presentati  dalle singole scuole un finanziamento di circa 5.000.”
“Sono ammessi alla graduatoria i progetti che ottengono almeno il punteggio di 70/100”

A settembre vengono pubblicate sul sito dell’ANSAS le graduatorie dei progetti.
Ad ottobre, il MIUR comunica che saranno finanziati 104 progetti in tutta Italia. Pochissimi rispetto a quelli che hanno ottenuto un punteggio tra 70 e 100.
Non esito a pensare che se le scuole lo avessero saputo non avrebbero neanche presentato i progetti e perciò non avrebbero perso tempo e risorse meglio utilizzabili per qualcosa di più utile.
Tutto questo rientra nelle peggiori tradizioni della nostra scuola. Prima grandi idee, poi buona risposta da parte delle scuole (che restano la parte più sana del sistema), in seguito risorse non certe ed infine assegnazione di fondi così scarsi da scontentare tutti e deprimere ulteriormente l’intero sistema. E poi.. dov’è l’autonomia delle scuole se si continua a gestire risorse centralmente?
Non mi pare che in questo modo si vada molto lontano.

Per fare solo alcuni esempi.
Lombardia: 146 progetti in graduatoria, finanziati 12 progetti (10 di rete e 2 di scuola) dunque circa l’8%
Liguria: 46 progetti in graduatoria, finanziati 2 progetti dunque solo il 4%
Lazio: 100 progetti in graduatoria, finanziati 10 progetti, il 10%
Sicilia 204 progetti in graduatoria, finanziati 11 progetti il 5%

E, come se non bastasse, in una regione sono stati finanziati progetti fino a 88 punti, in un’altra fino a 93 punti, e poi in altre fino a 98, fino a 84, fino a 87.
Mi chiedo quali criteri siano stati adottati. Se nelle scuole si usassero queste sperequazioni per promuovere o bocciare gli alunni pioverebbero ricorsi come grandine. M, si sa, la parte migliore delle sistema scolastico sono le scuole.
Ma chi sono questi abilissimi commissari? Non sono stati resi noti i loro nomi. E questo è significativo per un progetto che dovrebbe sviluppare anche il senso della legalità.

 torna indietro