PavoneRisorse

altre sezioni LABORATORIO STORIA 900 |EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

Democrazia WEB e ragazzi

“La libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione” G. Gaber

(03.07.2013)

Quando, quanto e perché usiamo le TIC
A cura delle classi 2 E e 2 G della SMS Bobbio

 

A margine di diversi progetti relativi alla cittadinanza (Ed. alla salute, alimentare, linguistica, matematica ... cfr. anche  sito della scuola http://share.dschola.it/viasanthia/default.aspx ) due classi seconde della SMS Bobbio di Torino – doc Belcastro 2 E, Gentile 2 G - hanno realizzato un questionario chiuso sul loro uso delle TIC a casa rispondendo, in modo anonimo, alcuni da casa altri da scuola.

 Lo schema del lavoro è stato:
a) discussione
b) risposta al questionario
c) discussione e commenti in classe
d) realizzazione d’interviste incrociate

Il prof. Gentile ha elaborato la tabella allegata che merita alcune riflessioni.
Poiché i ragazzi hanno successivamente discusso i risultati delle risposte coi docenti lasciamo prima la parola a loro.

Le osservazioni dei ragazzi

 Alcuni dati

 

I commenti più evidenti sono già scritti nelle tappe di questa rubrica (ad es copyright/copyleft e Creative Commons, che tipo di uso, scrivere per il web, leggere il Web, studiare con le TIC…).
L’osservazione più importante è che i ragazzi usano molto (purtroppo non tutti) le TIC a casa, spesso lo fanno anche molti docenti (Ricerca, Facebook, mail).
Ma sempre meno usano le TIC a scuola insieme. E soprattutto dell’uso fuori, nell’iperscuola, dove imparano a usare le tecnologie, a scuola, che avrebbe il compito di dare un senso critico all’uso che ne fanno, non se ne parla molto.

Speriamo che questa indagine si possa ripetere a livello di quartiere ad esempio, su un campione verticale dalla 5° elementare al biennio delle superiori.

 Per vedere il quadro delle risposte http://share.dschola.it/viasanthia/didattica_laboratoriale/Lists/SONDAGGIO%20sulluso%20delle%20TIC%20e%20dei%20social%20network/summary.aspx

  torna indietro