30.01.2000
Multimediale è bello? Valutiamo se,
quando e perché
di Marco Guastavigna
Propongo ai lettori una "scheda di valutazione fine"
degli "oggetti multimediali" in funzione di un loro impiego a Scuola.
Essa è organizzata sotto forma di domande e mi pare possa essere utile
punto di partenza nella costruzione di metodologie di valutazione e di scelta per tutti
coloro che contribuiscono alla crescita di una cultura della comunicazione tecnologica
nelle istituzioni educative che non si fondi su facili entusiasmi:
a) Aspetti "scientifici"
a.1) Largomento scelto è valido e interessante?
a.2) Gli autori sono noti? Danno garanzie di scientificità?
a.3) I materiali selezionati sono idonei?
a.4) Le singole unità informative proposte sono significative,
compiute, pertinenti?
a.5) Le relazioni tra le unità informative sono a loro volta
significative, compiute, pertinenti?
b) Aspetti ergonomici
b.1) Lo scopo globale dell'attività proposta dall'oggetto multimediale
è comunicato in modo chiaro?
b.2) Il suo impianto di insieme è chiaro e evidente?
b.3) I singoli compiti proposti sono significativi?
b.4) I singoli inviti operativi sono chiari e evidenti?
b.5) I percorsi interni sono chiari e evidenti?
b.6) Ci sono meccanismi di controllo del ritmo, della direzione, delle
situazioni? Se sì, sono semplici e efficaci?
c) Aspetti contestuali
c.1) Qual è il grado di coinvolgimento e di attenzione del fruitore?
c.2) In quale situazione didattica è possibile inserire l'oggetto
multimediale?
c.3) Quali elementi evolutivi di modificazione della relazione
didattica esso può indurre?
Questo contributo non è certo il solo e nemmeno il primo. Io stesso in altra occasione
ho pubblicato una prima griglia di valutazione della produzione editoriale multimediale ("Modelli
di competenze nelle tecnologie di comunicazione", Insegnare, 10/97).
Segnalo inoltre:
- Valutare la qualità degli
Ipermedia, di U. Lo Faso e M. Cosentino (Informatica e
scuola, anno V/4)
- Valutare il software: che
cosa offre di realmente diverso, di A. Antonietti (idem, anno VI, 3)
- Oh che bella interfaccia che hai, di C. Cangià (Tuttoscuola, 386 e
successivi)
- Validazione di courseware,
di Donatella Persico (TD, 1995/6)
- A proposito di qualità del software
didattico..., di M. Ott (TD, 1999/1)
. Il valzer dei siti,
di E. Pantò (Tracciati, dicembre 1999).