"Quali attività?" nei Progetti 1b/is?
Ripropongo in occasione della scadenza di presentazione dei Progetti 1B per il Programma di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche 1997-2000, uno dei miei primi contributi a «Pavonerisorse», su cui ho compiuto per l'occasione qualche (credo) miglioramento. Si tratta di una classificazione di attività didattiche possibili con le tecnologie di comunicazione.
A quanto sottolineavo circa un anno fa - il punto di partenza è un contesto didattico definito e consapevole e invece il "software" compare come ultima variabile, in quanto strumento e non fine dei percorsi di apprendimento - voglio aggiungere un paio di considerazioni:
- la forma tabellare è purtroppo leggibile in forma "sequenziale", da "prima" a "dopo", da "meno" a "più" quindi significativo; è ben lungi dalle mie intenzioni dare questa impressione; non credo assolutamente che un percorso formativo debba ripercorrere l'evoluzione dei software, anzi giudicherei questa impostazione un grave errore;
- non esiste un primato degli "ipertesti" e/o di Internet e/o di qualsivoglia futura novità tecnologica; è mia convinzione cioè che tutti i contesti didattici possano avere eguale importanza formativa.
Chiedo perciò al lettore di voler collaborare costruendosi per conto suo una rappresentazione a "raggiera" di quanto segue.
Contesto didattico |
Ordine di scuola |
Software |
|
Recupero, potenziamento e sviluppo delle capacità di scrittura; lettura come manipolazione testuale
|
Lingua italiana Lingua straniera Sostegno |
Elementare Media Superiore |
Scrittura su supporto flessibile in genere |
Schematizzazioni e mappature |
Lingua italiana (progettazione del testo) Attività interdisciplinari Abilità di studio Filosofia Storia e Scienze sociali Discipline tecniche e scientifiche
|
Media Superiore |
Software per la produzione di schemi e mappe concettuali (p.e. Inspiration http://www.inspiration.com)
|
Scrittura creativa; educazione allimmagine in movimento; recupero delle capacità di letto-scrittura Giornalini scolastici Materiale "tipografico" vario |
Lingua italiana Lingua straniera Educazione all'immagine Sostegno Illustrazione a corredo e integrazione di esperienze didattiche
|
Elementare Media |
Software per la produzione di fumetti, film elettronici, cartoni animati, libri illustrati Ambienti di lavoro tipografici
|
Composizione di storie ramificate |
Lingua italiana Lingua straniera Educazione all'immagine Sostegno
|
Elementare |
Ambienti per lo sviluppo di applicazioni ipertestuali e multimediali
|
Lettura interattiva |
Lingua italiana Lingua straniera Educazione all'immagine Sostegno
|
Elementare Media |
Libri animati ("living books") e narrazioni multimediali interattive in genere; giochi di avventura
|
Training in situazione comunicativa simulata
|
Lingua straniera Sostegno
|
Elementare Media Superiore
|
Corsi multimediali di lingua straniera |
Recupero, potenziamento e sviluppo delle capacità grafiche; attività creative
|
Educazione all'immagine e tecnologica Sostegno |
Elementare Media Superiore
|
Programmi di "Paint" |
Recupero, potenziamento e sviluppo delle capacità grafiche; schematizzazioni
|
Educazione all'immagine e tecnologica Sostegno Abilità di studio
|
Media Superiore |
Programmi di "Draw"
|
Recupero, potenziamento e sviluppo delle capacità grafiche; educazione allimmagine |
Educazione all'immagine e tecnologica Sostegno |
Elementare Media Superiore |
Programmi di manipolazione dellimmagine (Fotoritocco; software per identikit e caricature; per effetti di deformazione)
|
Recupero potenziamento e sviluppo delle capacità musicali
|
Educazione musicale Sostegno
|
Media Superiore |
Programmi di elaborazione del suono e di scrittura musicale |
Geometria dinamica Topologia
|
Matematica Sostegno |
Elementare Media |
Linguaggio LOGO |
Archiviazione e ricerca di dati; rappresentazioni grafiche di fenomeni; statistica in genere; "manipolazione" di Modelli
|
Geografia Storia e Scienze sociali Matematica e discipline scientifiche Educazione tecnologica Abilità di studio Attività sportive (gestione dei risultati e delle prestazioni)
|
Media Superiore |
Fogli elettronici; database |
Ricerca, selezione, organizzazione e elaborazione di informazioni Simulazione di viaggi, visite a musei, mostre e altri ambienti culturali "virtuali" Ricerche bibliografiche
|
Attività interdisciplinari Storia e Scienze sociali Geografia Arte Discipline scientifiche Educazione all'immagine, musicale e fisica (teorica) Sostegno Abilità di studio
|
Elementare Media Superiore |
Enciclopedie e monografie multimediali e ipertestuali Annuari e raccolte elettronici di quotidiani e riviste |
Ricerca, selezione, organizzazione e elaborazione di informazioni |
Attività interdisciplinari Storia e Scienze sociali Geografia Discipline scientifiche Arte Educazione all'immagine, musicale e fisica (teorica) Sostegno Abilità di studio
|
Media Superiore |
Produzione di applicazioni ipertestuali e multimediali Produzione di diapositive elettroniche |
Attività operative e concettuali virtuali (p.e. arredamento, giardinaggio, esplorazione di una "nicchia" ecologica ma anche amministrazione di una città o conduzione di una civiltà)
|
Educazione tecnologica Discipline scientifiche Geografia Storia e Scienze sociali Educazione civica Sostegno Attività interdisciplinari
|
Media Superiore |
Programmi e giochi di simulazione operativa e concettuale |
Analisi / scoperta/ costruzione di relazioni; causa-effetto; tempo; spazio; ordinamento e classificazione
|
Attività di recupero, potenziamento e sviluppo cognitivo Sostegno
|
Elementare Media |
Giochi logici |
Esplorazione di interfacce; training alla logica operativa del PC; Motricità fine
|
Attività propedeutiche alluso del PC Educazione fisica
|
|
Giochi di abilità, di movimento, di labirinto, "corri&spara" |
Esercitazioni di recupero, potenziamento e sviluppo di abilità disciplinari
|
Tutte le discipline Sostegno |
Elementare Media Superiore |
Programmi esercitativi Tutoriali |
Scambio di messaggi Partecipazione a gruppi di discussione Scambio di informazioni finalizzate e strutturate
|
Lingua italiana Lingua Straniera Attività interdisciplinari Sostegno Abilità di studio
|
Elementare Media |
Posta elettronica, mailing list, news |
Ricerca, selezione, organizzazione e elaborazione di informazioni Simulazione di viaggi, visite a musei, mostre e altri ambienti culturali "virtuali" Ricerche bibliografiche
|
Attività interdisciplinari Storia e Scienze sociali Geografia Discipline scientifiche Arte Educazione all'immagine e musicale Sostegno Abilità di studio |
Elementare Media Superiore |
"Navigazione in Internet"
|
Interazione strutturata con altri a distanza |
Tutte le aree disciplinari |
Elementare Media Superiore |
Strumentazione per la videoconferenza |
1 Inserisco in questarea in modo improprio anche il "Sostegno", che è in realtà un intervento didattico trasversale e individualizzato e quindi non del tutto "riducibile" alla categoria di area.