Direzione didattica di Pavone Canavese

L'educazione interculturale nell'anno del POF.....

[educazione interculturale] [glossario] [home page]

(26.09.99)

Identità e differenza
Il viaggio delle culture
Torino, dal 30 settembre al 10 ottobre

Presentazione
Festa di Benvenuto
L'offerta formativa
Corsi di aggiornamento
Laboratori per la scuola
Sito internet e kit multimediale
Il coraggio della creatività

Presentazione
Impossibile, anche a volerlo, tentare di riassumere in poche videate il programma della più importante manifestazione italiana di carattere interculturale.
Sto parlando di "Identità e differenza 1999", ricchissima iniziativa organizzata nei giorni 30 settembre - 10 ottobre dalla Città di Torino (la sua anima è il Centro interculturale che coordina anche iniziative di molti altri soggetti: enti pubblici, associazioni di volontariato, ong, ecc.). Appuntamento ormai tradizionale, Identità e Differenza propone un confronto/incontro fra culture diverse con una formula originale dinamica e coinvolgente. Le mostre, il teatro, la musica, la danza, i film, le esibizioni folkloristiche si snodano parallele ai grandi dibattiti. La Palestina oggi e domani, la seconda generazione degli immigrati, le parole della guerra, l'immigrazione negli altri Paesi europei, l'Islam e i giovani sono i temi dei convegni, seminari e incontri che attraversano l'intera manifestazione.
Agli interventi di personaggi illustri si affiancano le testimonianze di vita quotidiana: la convivialità, l'allegria e l'amicizia trovano sostegno nelle cucine etniche proposte dai nuovi cittadini torinesi.

Festa di Benvenuto
La grande Festa di Benvenuto, nei giorni 2 e 3 ottobre, costituisce il cuore della manifestazione e anima il centro cittadino con una allegra invasione di suoni, colori e profumi. Uno stupendo gioco di rimandi, identità, differenze, giocato sulla presenza-presentazione delle molte culture e storie che convivono a Torino. Le piazze e le vie saranno occupate da una festosa e variopinta fiera di colori, giochi, musiche, danze, canti.
Artigiani, artisti e gruppi musicali provenienti da tutto il mondo danno vita a spettacoli e attività varie che coinvolgono il pubblico: prova generale di una convivenza multietnica e interculturale che la città valorizza in modo creativo.
Filo conduttore dell'edizione 1999 è Il viaggio delle culture. Torino, città di partenze, passaggio e arrivo di tanti viaggi, con la VI edizione di Identità e Differenza si propone di mettere in comune esperienze fra popoli e culture, fra uomini e donne, fra bambini, adulti e anziani, fra interiorità ed esteriorità: il viaggio come metafora della vita.
Dunque spettacoli, convegni, happening, dibattiti, laboratori, film, mostre, spettacoli, cene, concerti, tavole rotonde, mostre, viaggi nei cibi del mondo e tantissime altre proposte per ogni età ed ogni esigenza.

Identità e differenza: l'offerta formativa
Ma Identità e Differenza non è solo festa. E’ anche approfondimento culturale, confronto, dibattito, offerta formativa per la scuola.
Impossibile qui scegliere tra le molte proposte. Chi lo desidera può scorrere l’allegato programma o visitare l’apposita pagina del sito del Comune di Torino.
Doveroso invece indicare le proposte che il Centro Interculturale ha messo a punto per la scuola. Si tratta sia di percorsi di aggiornamento rivolti ad insegnanti che di percorsi formativi rivolti a studenti. Tutte le attività proposte ai giovani e la presentazione dell’intera iniziativa Identità e differenza avverrà il 29 settembre dalle ore 14.30 presso il Liceo D’Azeglio (Via Parini 8 Torino).

Corsi di Aggiornamento
I corsi di aggiornamento previsti, tutti autorizzati dal Provveditorato agli Studi, toccano le seguenti problematiche

Laboratori per la scuola superiore
I laboratori sono uno strumento di ricerca volti a favorire l’esperienza sociale e la scoperta dei diritti di ognuno insieme ai relativi doveri e permettono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze per godere appieno del diritto di cittadinanza. Oltre ad approfondimenti teorici le classi possono usufruire, durante l’attività di laboratorio che si svolge presso il Centro Interculturale, di supporti multimediali, di materiale di consultazione, di immagini e suoni di realtà differenti.
Le modalità con cui si svolge un laboratorio sono le seguenti:

 

I laboratori proposti sono:

L’ISLAM MAGHREBINO
Percorsi di conoscenza dell’Islam nei paesi del Maghreb nei suoi aspetti geopolitici, culturali, religiosi ed antropologici

EMIGRAZIONI ED IMMIGRAZIONI
Una finestra sull’emigrazione italiana all’estero e sui recenti flussi migratori verso l’Europa

I DIRITTI UMANI
un percorso di educazione lla legalità, alla cittadinanza, alla lotta contro le discriminazioni

LE RELIGIONI DELL’UOMO
viaggio nella spiritualità umana alla ricerca del dialogo interreligioso

L’ECONOMIA
gli squilibri nord-sud, la globalizzazione e la possibilità di sviluppo sostenibile ed umano

LE MINORANZE STORICHE A TORINO
la storia, le tradizioni e la cultura di comunità vicine ma spesso sconosciute: Ebrei, Rom, Valdesi.

VIAGGIO TRA LE LETTERATURE DEL MONDO
percorso tra letterature altre, alla scoperta dei diversi sentieri per dire gli uomini, le donne e la storia del nostro pianeta.

Sito interculturale e kit multimediale
Concludendo questa rapida presentazione va ricordato che in contemporanea con Identià e Differenza verrà attivato il sito interculturale ove, oltre ad una bibliografia e ad un glossario appositamente redatti da una commissione scientifica, saranno disponibili approfondimenti sui temi legati alle problematiche sociali, al modno della scuola, ai diritti umani, all’economia, alle religioni, all’immigrazione, alla storia delle minoranze, links a siti internazionali i un forum interattivo che intende costituire una agorà telematica di confronto e proposta.
E’ inoltre in preparazione un kit multimediale interculturale composto da manuali didattici, video ed audio cassette e da un cd-rom rivolto non solo al mondo della scuola ma a tutta l’opinione pubblica.

Il coraggio della creatività
Uno sforzo immane, dunque, quello della Città di Torino. Del resto, occrre dirlo, se si vuole uscire dalla logica dell’emergenza, dalla politica del muro contro muro, dell’integrazione coatta o anche solo dalla politica dello struzzo.... occorre avere il coraggio di investire creatività e risorse nel pensare, progettare e realizzare città plurali dove identità e differenza trovino e costruiscano una casa comune. Un coraggio che poche altre città in Italia hanno. Il coraggio di pensarsi in modo nuovo.

 
Per tutte le informazioni, prenotazioni ed iscrizioni:

Centro Interculturale
, Via Frattini 11 Torino
tel. 011 4429723 - 011.4429700 fax 011 4429719
e-mail centroic@comune.torino.it
www.comune.torino.it/cultura/intercultura/welcome.html

Città di Torino
Divisione Servizi Culturali
Tel. 011.4424750 n. verde 800.015475
Fax 011.4434492
e-mail: identita.differenza@comune.torino.it

IDENTITA’ E DIFFERENZA: PROGRAMMA GENERALE

Aluisi Tosolini