Direzione didattica di Pavone Canavese

L'educazione interculturale nell'anno del POF.....

[educazione interculturale] [glossario] [home page]


(01.11.2001)

Ma perchè mandare cluster bomb ai contadini
e aiuti umanitari ai terroristi ?

Ancora una volta, grazie alla trasmissione radiofonica Golem (30 ottobre) siamo a riproporre ai nostri lettori uno dei messaggi trasmessi al nobile popolo afgano dal "radio-aereo" statunitense che sorvola il paese.
Come si può leggere si tratta di un messaggio terribile. Cibo e cluster bomb sono state lanciate sulle stesse aree: il colore dei loro involucri è identico….
Un anno fa, scrivendo con Marco Deriu e altri il volume "L’illusione umanitaria" non pensavamo di essere così tremendamente profetici…
Grazie a Golem

Aluisi Tosolini

Una pioggia di cluster bomb sull'Afghanistan

Questo messaggio è stato trasmesso a mezzanotte del 28 ottobre dagli aerei americani del Command Solo in linguaggio Dari e Pashto all'interno della programmazione di propaganda che dal 7 ottobre ha invaso i cieli dell'Afghanistan.

ATTENZIONE NOBILE POPOLO AFGANO, COME SAPETE LA NOSTRA COALIZIONE DI PAESI STA LANCIANDO DELLE RAZIONI DI CIBO PER VOI.
IL CIBO E' CONTENUTO ALL'INTERNO DI BUSTE DI PLASTICA GIALLE DALLA FORZA RETTANGOLARE.
NELL'AREA DOVE E' STATO LANCIATO IL CIBO, SONO STATE ANCHE LANCIATE DELLE CLUSTER BOMB. ANCHE IL COLORE DI QUESTI ORDIGNI E' GIALLO. LE BOMBE ESPLODONO QUANDO TOCCANO TERRA, MA IN ALCUNE CIRCOSTANZE ALCUNE DI QUESTE SONO ESPOLODONO. LE CLUSTER BOMB HANNO UN DIAMETRO DI 6 CM. E UNA LUNGHEZZA DI 16 CM. E HANNO UNA FORMA CILINDRICA.

IN FUTURO LE CLUSTER BOMB NON VERRANNO LANCIATE NELLA AREE DEVO LANCIEREMO GLI AIUTI UMANITARI. NATURALMENTE NON VOGLIAMO IMMAGINARE CHE DEGLI INNOCENTI CIVILI SCAMBINO LE BOMBE PER CIBO E LE RIMUOVANO ALLA RICERCA DI AIUTI UMANITARI.
QUESTO MESSAGGIO E' MOLTO IMPORTANTE. NON LO DEVI DIMENTICARE E DEVI AVERE PARTICOLARE CURA NELL'ASCOLTARLO. NON CONFONDERE LE BOMBE CILINDRICHE CON IL CIBO RETTANGOLARE.

Per maggior informazioni sulle cluster bomb si può consultare l'articolo "Le cluster bomb uccidono di più delle mine serbe" di W. F. DEEDS del quotidiano inglese Daily Telegraph

 

P.S.

Dal giallo al blu.
Per la festa di tutti i Santi il generale Richard Myers, capo di stato maggiore americano, ha annunciato che il colore dei pacchetti contenenti il cibo cambierà: da giallo a blu.
Ci vorrà del tempo ma il colore cambierà.

Restano due domande:

  1. perché non dipingere di blu le cluster bomb? Non sembri, questo, un quesito ozioso: il giallo infatti è per gli americani il colore della speranza e appare perlomeno contraddittorio che gialle siano le bome e non il cibo…
  2. perché invece di cambiare colore alle scatole rettangolari contenenti razioni alimentari (nel primo mese di "bombardamento" ne sono state lanciate oltre un milione) non si è sospeso il lancio di cluster bomb? In tutta onestà chi ha il coraggio di definire le cluster bomb un’arma efficace contro il terrorismo? Chi?? A meno di non definire terroristi i contadini afgani. Ma se li si considera terroristi perché bombardarli di razioni umanitarie? Delle due l’una: o sono terroristi e allora ad essi vanno solo cluster bomb o sono poveri contadini inoffensivi e quindi a loro spettano solo razioni umanitarie… Un dilemma insolubile per il pragmatismo americano e più in generale per il cinismo occidentale.

torna indietro