Direzione didattica di Pavone Canavese

 

Viaggio in mongolfiera con ....

Sebi Trovato

torna alla rubrica

26.12.99

 

2000: L'ANNO DEL DRAGONE
ovvero: perchè il gatto non è mai presente nel calendario cinese

 

Al Tredicesimo, le famiglie  non solo sono informate sulla programmazione didattica, ma  nelle assemblee di classe si  chiede loro la condivisione  delle scelte educative: scuola e famiglia sono due enti importantissimi per l'educazione dei bambini ed  è difficile lavorare se gli obiettivi non sono perseguiti da entrambi.
Per questo, ogni anno, oltre agli obiettivi ed ai contenuti didattico-disciplinari, viene presentato un tema educativo, che, per noi delle quinte, quest'anno ha per titolo "l'educazione interculturale": rappresenta un modo di attraversare trasversalmente ciascuna disciplina presentandola anche, sempre sotto l'aspetto del dialogo tra le culture e dell'arricchimento di ciascuno dovuto alla scoperta delle differenze dell'altro. Il tema educativo è nato dalla nostra riflessione riguardante il tema della postprogrammazione proposto da Boselli alcuni anni fa, quando ancora programmavamo per obiettivi cognitivi alla maniera delle tassonomie del Bloom.
Seguendo il lavoro della classe, spesso i genitori si rendono disponibili proponendo anche la propria esperienza e la propria cultura.
Alcuni, leggendo qua e là, quando trovano qualcosa di inerente il nostro lavoro, immediatamente ce lo segnalano e si trova il modo di inserirlo nel piano della attività.
In questo modo ci è giunto, a proposito del nostro percorso sul Tibet ed il Dalai Lama, un brano tratto da "Figlia del Tibet- La vita ed il mondo di Rincken Dolma Taring". Abbiamo scoperto che, anticamente, in Tibet il calendario era basato su un ciclo di dodici anni e ogni anno prendeva il nome da un animale: topo, bue, tigre, lepre, dragone, serpente, cavallo, pecora, scimmia, cane e maiale.
Così ci sono venuti in mente  i bambini di seconda, che l'anno scorso avevano conosciutoto e drammatizzato il  calendario cinese della nuova compagna, Ming, assieme ad una mediatrice culturale, signora Miu...forse era lo stesso ?

Li abbiamo invitati, con le loro maestre, Giuliana e Gabriella, a venire da noi in 5°A e....
Ed è così che siamo venuti a conoscenza di una simpatica leggenda che vi raccontiamo sul nostro sito.
I BAMBINI DI SECONDA CI HANNO SPIEGATO CHE...
Il calendario cinese è diverso dal nostro. Ad ogni anno, secondo il ciclo di dodici, è assegnato un particolare animale che dà significato all'anno stesso.
Ad esempio, il 1986 era l'anno della TIGRE, della forza e del coraggio, il 1985 è stato l'anno del BUE, della pazienza e della costanza,  il 1994 è stato l'anno del CANE, dell'altruismo e dell'amicizia.
Il
1999 è stato l'anno della lepre, della furbizia e dell'inventiva, il 2000 sarà l'anno del DRAGONE...cosa implicherà ?
In Cina, dunque, c'è chi è nato nell'anno della lepre, chi nell'anno della tigre, chi nell'anno del topo. Ma non c'è nessuno che sia nato nell'anno del gatto, perchè questo è un anno che non esiste. Volete sapere perchè in Cina non è mai l'anno del gatto...?

vai al sito del XIII circolo

Per scoprirlo potete proseguire la lettura
sul sito
WEB
del XIII circolo di Parma