Direzione didattica di Pavone Canavese

05.01.2002

musica.gif (10066 byte)

Diploma accademico di 1° livello
in tradizioni musicali extraeuropee a indirizzo indologico

Dal Seminario permanente di filosofia della musica riceviamo e pubblichiamo la notizia di un interessante corso sulle tradizioni musicali extraeuropee.

Il corso, ideato e diretto da Enrico Anselmi, direttore del Conservatorio di Vicenza, ha avuto l'autorizzazione del Ministero dell'Università ed è attivo dall'anno accademico 2000/2001. Si collega idealmente ai 'Seminari di studi e ricerche sul linguaggio musicale' tenuti a Vicenza negli anni 70, che videro la partecipazione di studiosi come, Alain Daniélou, Manfred Junius, Tran Van Khé.

Junius), è di rilievo in quanto si tratta del primo corso in Italia ed in Europa che, in via sperimentale, coniuga lo studio e la pratica della musica indiana con un approfondimento di importanti aspetti della cultura dell'India. Ormai già da tempo si verifica una tendenza ad integrare la formazione accademica eurocolta con metodi e discipline musicali derivate da altre culture, onde ampliare la formazione del musicista attraverso stimoli e strumenti di conoscenza provenienti da diverse aree del mondo.

La scelta del canto come materia principale è motivata dal ruolo fondamentale che questa disciplina svolge nell'ambito della formazione del musicista in India. Per accedere al corso non è comunque necessario possedere particolari doti canore, o avere l'esclusiva finalità di diventare cantanti. Il metodo di insegnamento adottato per le materie musicali si ispira alle modalità di trasmissione orale (guru-shishya-parampara) così come sono praticate ancora oggi dai maestri di questa tradizione. Il corso si rivolge pertanto a studenti, ricercatori, musicisti, insegnanti e a quanti altri siano interessati alla cultura musicale indiana, offrendo una possibilità unica nel contesto attuale delle istituzioni accademiche europee.

Da quest'anno sarà possibile seguire lezioni pratiche di SITAR/VINA, PERCUSSIONI INDIANE, BANSURI, HINDI E ETNOMUSICOLOGIA. La durata del corso è di tre anni. E' previsto un successivo corso di specializzazione di secondo livello di durata biennale. Requisito d'accesso: diploma di scuola media superiore. Il corso prevede due indirizzi:

  1. STORICO
  2. MODERNO

Docenti delle materie svolte presso il Conservatorio di Vicenza

Canto indiano: Amelia Cuni
Sitar/vina: Gianni Ricchizzi
Tabla/pakhawaj: Federico Sanesi
Bansuri (flauto indiano): Lorenzo Squillari
Teoria della musica indiana: prof. Roberto Perinu
Storia dellla musica indiana: M.o Enrico Anselmi
Etnomusicologia: dott. Francesca Cassio

presso la Università di Venezia, Dipartimento di Studi sull´Asia Orientale diretto dal prof.G.G.Filippi

sanscrito e religioni dell´India: prof. Antonio Rigopoulos
Storia dell'India: prof. Cossio
Hindi: Prof.Monica Marchetto
le iscrizioni sono aperte sino a fine gennaio 2002
le lezioni inizieranno nel mese di febbraio

contattare:

CONSERVATORIO 'ARRIGO PEDROLLO' DI VICENZA
direttore: M.o Enrico Anselmi
TEL : 0444-507551 (segreteria)
FAX : 0444-302706
www.didanet.it/enti/conservatorio_vi
UNIVERSITA' DI VENEZIA-CA'FOSCARI:
helios.unive.it/~dsao/webpages