Direzione didattica di Pavone Canavese

07.04.2002

musica.gif (10066 byte)

Proposta n° 4
di Alessandro Padovani

“La palla”
Un modo originale di condurre un’improvvisazione di gruppo
Parte prima: l’esplorazione e la rappresentazione grafica

Il gioco consiste nella rappresentazione sonora dei movimenti di una palla.
L’insegnante mostra a tutti i bambini la palla che ha in mano e chiede:

“ Come si muove una palla ?”

Risposte più ricorrenti:

“Rotola, rimbalza, sbatte”.

Prima attività: l’esplorazione
Il suono “rotolato”

L’insegnante lascia rotolare la palla sul pavimento e tutti i bambini con i vari strumenti suonano. La consegna prevede che i bambini ricerchino con il proprio strumento un tipo di suono regolare e più continuo possibile.Quando la palla si ferma ritorna il silenzio.
La palla può essere fermata, ottenendo in questo modo un’interruzione improvvisa del suono, oppure rilanciata, richiamando viceversa un deciso incremento del suono.

Il suono “rimbalzato”

L’insegnante lascia cadere la palla e chiede ai bambini di suonare solo quando essa tocca il pavimento. Si ottiene in questo modo un suono corto (il colpo) in concomitanza del rimbalzo. Questa seconda consegna richiede un ulteriore aumento della concentrazione e della coordinazione oculo-motoria.
Per esercitare il coordinamento e l’attenzione si può proporre una serie di rimbalzi lenti e regolari.
Quando tutti i bambini hanno interiorizzato bene il gioco, si possono proporre delle varianti.
Esempio: la palla viene lasciata cadere producendo una serie di rimbalzi man mano sempre più piccoli fino alla completa inerzia (silenzio). La risposta sonora dell’orchestra sarà una serie di colpi in diminuendo.

Ecco una possibile traduzione grafica dei suoni fin qui esplorati.


Fine prima parte

Nella seconda parte della scheda che sarà pubblicata prossimamente, vedremo come costruire brani musicali a partire dai giochi fin qui esplorati e, osservando le zone di spazio toccate dal movimento della palla, scopriremo come utilizzare in modo originale i timbri dei vari strumenti.

Buon lavoro!
Alessandro Padovani - e-mail: alex.padovani@libero.it

Saremo lieti di accogliere riflessioni, commenti e suggerimenti sulle varie attività proposte dalla rubrica MUSICA, DIDATTICA E SCUOLA. Chi desiderasse pubblicare o segnalare esperienze didattico musicali e di formazione degli insegnanti curate da scuole, Università, Conservatori, Enti pubblici e privati, Associazioni, può inviarle ad Alessandro Padovani, musicista e formatore, all’indirizzo, indicando il proprio nome, l'istituzione di appartenenza e, preferibilmente, l'indirizzo di posta elettronica e\o il numero di telefono.

N.B. Tutti i testi,a meno di esplicita indicazione contraria, sono riproducibili con qualsiasi mezzo con la sola condizione che non siano utilizzati a fini di lucro. L'autore e la fonte (indirizzo web ed eventualmente dati della pubblicazione a stampa) devono essere sempre indicati.