Direzione didattica di Pavone Canavese

NUOVO CORSO: materiali e documenti della politica scolastica della legislatura attuale

28.03.2009

A proposito di organici
Lettera aperta al Ministro dell'Istruzione
(e p.c. al Ministro Giulio Tremonti)

di Giuseppe Adernò

 

Onorevole  Signor Ministro,
sono arrivate le tabelle degli organici delle scuole  e da ogni parte  d’Italia si levano contestazioni e critiche alla politica dei tagli che certamente comporta sacrifici e sofferenze per chi resta ai margini del lavoro o peggio per coloro che passano da "lavoratori" a “disoccupati"
In queste tabelle sinottiche il Sud ed il Meridione appare sempre più penalizzato.
Non  so se i nostri alti  Dirigenti o i nostri Amministratori Regionali hanno informato  Lei ed i funzionari del Ministero che in molte Città della nostra Sicilia,  per paura di perdere dei posti di operatori scolastici (insegnanti e ATA) le Amministrazioni locali si sono attivate a mettere in funzione le cucine nelle scuole, a far riattivare dei servizi,  a ristrutturare  gli edifici, a provvedere a tante inadempienze e dimenticanze che nel tempo  hanno provocato notevoli danni alle strutture scolastiche ed anche all’ intera organizzazione della scuola, costretta a svolgere orari e servizi ridotti.
Molti docenti si sono “finalmente” convinti che occorre lavorare anche di pomeriggio e si sono lodevolmente impegnati per promuovere tra i genitori la scelta del “Tempo pieno” nella scuola primaria. 
I genitori hanno confermato fiducia alla scuola per questo nuovo servizio, che sarà possibile dove le strutture lo consentono. Non possono adesso restare delusi  in questa   loro richiesta che rivela nuova attenzione e valorizzazione del servizio scolastico e che sollecita   i docenti  ad un nuovo impegno, nuova professionalità e nuova didattica.
Condividendo i processi di innovazione e di riordino dell’organizzazione e dei tempi scolastici, credo sia doveroso saper discriminare e leggere le realtà con attenzione e rispetto, premiando le amministrazioni “virtuose”che hanno messo in atto delle scelte responsabili per migliorare i servizi ed intendono proseguire in questa strada. e premiando anche le "scuole virtuose", che stanno investendo in una progettazione didattica di migliore qualità.
Non si può spegnere, adoperando la scure dei freddi numeri, la fiamma che solo ora comincia a brillare  e diventa segno di qualità in prospettiva di miglioramento.
Attendiamo dal Ministero una rivisitazione ed una rilettura dei numeri degli organici e che sia consentito, anche in fase sperimentale, di avviare tali servizi di tempo-scuola, monitorandone gli esiti e i benefici sociali.
La falce dei tagli non può essere affidata ad una macchina elettronica che elabora dati, ma va usata da persone che sanno distinguere il frumento dalla zizzania e sanno interpretare i bisogni di una comunità cittadina e scolastica.
Auspichiamo che tale richiesta venga accolta e attendiamo dal Ministero dei segnali di attenzione, in risposta alle nuova situazione,  che rivela risveglio ed attenzione alla scuola e alla sua centralità formativa per il bene dell’intera società.
Credo che tutto ciò corrisponda ai Suoi progetti politici, Signor Ministro, e dica pura a chi tiene la borsa,  di pazientare ancora un po’ e che presto si raccoglieranno dei buoni frutti.

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