Direzione didattica di Pavone Canavese

NUOVO CORSO: materiali e documenti della politica scolastica del dopo-Moratti


19.07.2006

TUTOR ADDIO
di Stefano Stefanel


Luglio col bene che ti voglio…
Luglio mi ha fatto una promessa…
(Riccardo del Turco, 1966)

 

Con quella che le due parti in causa (Sindacati della scuola e Ministero della Pubblica Istruzione) hanno chiamato con linguaggio poetico una sequenza contrattuale, ai sensi dell’art. 43 del CCNL del 24 luglio 2003, è stato "cancellato" il Tutor e sono stati "eliminati" gli Anticipi nella Scuola dell’infanzia. Bisogna dare atto al Ministro e ai Sindacati che stanno attuando lo smantellamento della Riforma Moratti così come avevano annunciato in campagna elettorale senza "sconvolgere" il sistema scolastico nazionale. Il "metodo cacciavite" di Giuseppe Fioroni (soprannominato nel nostro sito Bepy, forse per richiamare alla mente il Bepy Sonnino protagonista di Con le peggiori intenzioni di Alessandro Piperno) sta operando di fino.

Il Tutor è stato osteggiato da tutto il mondo della scuola (soprattutto per deficit culturale diventato posizione sindacale) e non credo nessuno nella società civile avrà nulla da dire, anche perché la figura non è entrata nel sistema e dunque non si è potuto comprendere se era un’innovazione positiva o quella disgrazia descritta da (quasi) tutti. Gli Anticipi nella Scuola dell’infanzia avevano creato più problemi che altro, anche se le famiglie interessate erano favorevoli. Se l’eliminazione del Tutor "pagherà" in termini politici ed elettorali, l’eliminazione degli Anticipi invece no, perché comunque le famiglie i bambini da qualche parte li vogliono mettere fin dai due anni e mezzo (li prenderanno di nuovo tutti "le suore").

Se Berlusconi, avendo problemi a "passare" per il Senato, avesse cercato di modificare le leggi fatte dal Centrosinistra per via contrattuale si sarebbe parlato di "attentato alla democrazia". La sequenza contrattuale del 17 luglio è un "attentato alla democrazia" anche se a farlo è il Centropsinistra che si richiama alla Costituzione del 1948, perché attraverso un Contratto tra due parti viene modificata una norma di legge primaria senza prendere in considerazione le altre parti interessate (Parlamento, genitori, alunni). Inoltre sarei curioso di sapere come deciderebbe un Giudice su un ricorso di qualche genitore. Ma non credo che in questo luglio qualcuno voglia stuzzicare i Sindacati trionfanti.

Già oggi la Cgil ha chiesto di "eliminare" Portfolio e Indicazioni Nazionali. Stiamo a vedere come faranno: dopo luglio viene agosto.

 torna indietro