Introduzione | Domande | Risorse | Domanda finale | Valutazione | Ringraziamenti

 

Autore: Marco Guastavigna

E-mail: mguasta@tin.it

Ambito: percorsi di autoformazione degli insegnanti

Livello: orientamento iniziale

 

Tra le comunità di insegnanti, alla ricerca della comunicazione professionale

INTRODUZIONE

Il percorso di formazione alle competenze informatiche e tecnologiche degli insegnanti, pur con i suoi numerosi limiti, è stato un passaggio fondamentale: in modo diretto ed indiretto ha dato vita a comunità di apprendimento e riflessione di natura "istituzionale", a cominciare dalla piattaforma Puntoedu di Indire su cui si è concretamente svolto. Durante e dopo l'esperienza, inoltre, sono nate numerose iniziative che hanno messo in piedi reti e gruppi di scuole e/o di singoli docenti.

Ora è importante capire se e in quale misura questo processo abbia dato vita a soggetti collettivi di cui siano chiare identità, finalità, ruoli.

DOMANDE

ANALITICHE

[utilizza le domande per esplorare ed analizzare ciascuna delle comunità proposte]

1.      Qual è lo scopo della comunità? Si caratterizza con una chiara identità specifica?

2.      Quali sono stati i suoi passaggi costitutivi essenziali?

3.      Qual è l’organigramma? Quali sono i requisiti per farne parte?

4.      Quali sono state e quali sono le relazioni della comunità con iniziative istituzionali, nazionali e locali, nel campo delle TIC?

5.      Qual è la relazione della attività sul web della comunità con iniziative in presenza (convegni, seminari, produzione di materiali a stampa e così via)?

6.      Quanto è chiara la struttura comunicativa della comunità? (ovvero è stato sempre possibile e semplice rispondere alle precedenti domande?)

 

 

RISORSE

(in ordine alfabetico)

Anitel

Didaweb

Docentipuntoorg

Gran Caffé Scuola

Maecla

Progetto Dschola: le scuole per le scuola

Porte aperte sul web

Vbscuola.it

DOMANDA FINALE

(SINTESI, RIELABORAZIONE,

VALUTAZIONE COMPLESSIVA)

L’insieme analizzato ti sembra delineare un contesto “maturo” o ancora in fase di assestamento? Quali punti di forza e di debolezza individui?

 

(AUTO)VALUTAZIONE

Individua i punti di forza e gli aspetti critici dell’esperienza di ricerca guidata che hai appena svolto. Hai trovato utile la griglia di lettura costituita dalle domande analitiche? La domanda finale ha richiesto un  ragionamento complicato o è stato abbastanza semplice arrivare ad una sintesi e ad una rielaborazione delle informazioni precedentemente individuate? La proposta di insieme ti è sembrata convincente dal punto di vista del senso e del significato?

RINGRAZIAMENTI

La “caccia al tesoro della conoscenza” è stata  realizzata sulla base delle indicazioni presenti in http://www.aula21.net/cazas/index.htm e delle riflessioni contenute in http://www.pavonerisorse.it/pstd/cacce.htm; la struttura formale è stata costruita con il generatore automatico multilingue situato in http://www.aula21.net/cazas/ayuda.htm


 Torna all’inizio