Introduzione | Domande | Risorse | Domanda
finale | Valutazione | Ringraziamenti
Autore: Marco Guastavigna |
Ambito: percorsi di autoformazione degli insegnanti Livello: orientamento iniziale |
Tra le comunità di insegnanti, alla ricerca della comunicazione professionale |
|
Il percorso di formazione alle competenze
informatiche e tecnologiche degli insegnanti, pur con i suoi numerosi limiti,
è stato un passaggio fondamentale: in modo
diretto ed indiretto ha dato vita a comunità di apprendimento e riflessione
di natura "istituzionale", a cominciare dalla piattaforma Puntoedu di Indire su cui si è concretamente svolto. Durante
e dopo l'esperienza, inoltre, sono nate numerose
iniziative che hanno messo in piedi reti e gruppi di scuole e/o di singoli
docenti. Ora è importante capire se e in quale misura
questo processo abbia dato vita a soggetti
collettivi di cui siano chiare identità, finalità, ruoli. |
|
ANALITICHE [utilizza
le domande per esplorare ed analizzare ciascuna delle comunità proposte] |
1.
Qual è lo scopo della
comunità? Si caratterizza con una chiara identità specifica? 2.
Quali sono stati i suoi passaggi
costitutivi essenziali? 3.
Qual è l’organigramma?
Quali sono i requisiti per farne parte? 4.
Quali sono state e quali
sono le relazioni della comunità con iniziative istituzionali, nazionali e
locali, nel campo delle TIC? 5.
Qual è la relazione della attività sul web della comunità con iniziative in
presenza (convegni, seminari, produzione di materiali a stampa e così via)? 6.
Quanto
è chiara la struttura
comunicativa della comunità? (ovvero è stato sempre possibile e semplice rispondere alle
precedenti domande?) |
|
Progetto Dschola: le scuole per le scuola |
(SINTESI, RIELABORAZIONE, VALUTAZIONE COMPLESSIVA) |
L’insieme
analizzato ti sembra delineare un contesto “maturo”
o ancora in fase di assestamento? Quali punti di forza e di debolezza
individui? |
Individua i
punti di forza e gli aspetti critici dell’esperienza di ricerca guidata
che hai appena svolto. Hai trovato utile la griglia di lettura costituita
dalle domande analitiche? La domanda finale ha richiesto un
ragionamento complicato o è
stato abbastanza semplice arrivare ad una sintesi e ad una rielaborazione
delle informazioni precedentemente individuate? La proposta di insieme ti è sembrata convincente dal punto di vista
del senso e del significato? |
|
La “caccia
al tesoro della conoscenza” è stata realizzata sulla base delle
indicazioni presenti in http://www.aula21.net/cazas/index.htm e delle riflessioni contenute in http://www.pavonerisorse.it/pstd/cacce.htm; la struttura formale
è stata costruita con il generatore automatico multilingue
situato in http://www.aula21.net/cazas/ayuda.htm |