Direzione didattica di Pavone Canavese

vai alla pagina della rubrica PSTD

Riportiamo in questa pagina la proposta di formazione e aggiornamento
messa a punto da un gruppo di docenti della provincia di Torino
che da diversi anni opera nel campo
della didattica dell'informatica e della multimedialità

 

 

Progetti 1A del PSTD e Piano provinciale di aggiornamento

Corsi di formazione

Presentazione (dalla lettera spedita ai Dirigenti scolastici)

Il Progetto per lo sviluppo delle tecnologie didattiche 1997-2000 segna un passaggio di grande importanza nella vita scolastica: l'impiego delle nuove modalità di comunicazione non è più eccezionale e aleatorio, ma diventa ricerca di procedure di insegnamento e di processi di apprendimento più efficaci e opportunità di sviluppo intellettuale e professionale.  

Siamo un’équipe di insegnanti abituati a lavorare insieme in questo settore perché protagonista da un certo numero di anni della costruzione di una cultura pedagogica sull'impiego degli strumenti informatici, multimediali e telematici. Con sempre maggiore consapevolezza, mediante sia la diretta esperienza con i nostri allievi - anche in presenza di condizioni di disabilità e di difficoltà di apprendimento - sia numerosi dibattiti e confronti, ci siamo resi conto dei vantaggi e dei limiti, dei benefici e dei condizionamenti; soprattutto condividiamo fermamente che a scuola è necessario affiancare agli aspetti tecnici e addestrativi una valutazione critica di sensi, scopi e contesti educativi, come sola garanzia dell’acquisizione di un’autentica autonomia.

Crediamo di aver così accumulato un rilevante e significativo patrimonio di riflessione e di esperienze di corsi di formazione rivolti a colleghi di tutti gli ordini di scuola.

Abbiamo perciò pensato che fosse utile e doveroso proporre tutto ciò alle unità scolastiche che nello scorso a.s. hanno dovuto progettare e attuare percorsi di aggiornamento sull'impiego delle nuove tecnologie di comunicazione. Allegati alla presentazione ci sono pertanto l'elenco e la struttura dei corsi che abbiamo svolto nell'a.s. 1997-98 nell'ambito del PSTD e la descrizione dei moduli di formazione che proponiamo.

Marco Guastavigna, via V. Miglioretti 4, 10025 Pino Torinese, tel. 011/843439 - 0360256019, E-mail:mguasta@tin.it; Istituto comprensivo Cena, già SMS Martiri del Martinetto, Torino

Giorgio Tartara, via Canova 27bis, 10126 Torino tel. 011/6631195, E-mail: giorgio_tartara@iol.it; SMS di Cumiana

Francesca Sacco Via Goito, 16 - 10125 Torino, E-mail: fsacco@ipsnet.it; SMS Manzoni di Torino

Oscar Perino - Giulia Torri, Corso Grosseto, 223 - 10147 Torino, 011/2204527, E-mail: cpe@arpnet.it; SS.EE.SS Parini e Parri di Torino

Giancarlo Albertini, Via Di Vittorio 22 - 10093 Collegno, E-mail: GiancarloAlbertini@yahoo.com; SMS Baretti di Torino

Rodolfo Marchisio, via Piave 34, 10028 Trofarello, E-mail: marchisi@inrete.it; SMS Baretti di Torino

Luciano Rosso, via Bava 20, 10124 Torino E-mail: rosso@inrete.it; SMS Locatelli di Vigone - sez. staccata di Scalenghe

Luigi Tremoloso, via Morgari 20, 10125 Torino; SMS Olivetti di Torino

Andrea Primiani, via Saret, 10060 Villar Pellice, E-mail: primiani@luserna.alpcom.it; S.M.S. di Luserna S. Giovanni

Roberto Destefanis, via 1 maggio, 11, 10023 Chieri; E-mail: robideste@yahoo; SMS Quarini di Chieri