vai alla home page Direzione didattica di Pavone Canavese

(13.11.2008)
Gioielli
digitali -
di Marco Guastavigna

Per i patiti di Cmap Tools - meglio se davvero competenti di mappe concettuali: è disponibile via ftp in beta la versione 5, rilasciato anche in forma Lite, che riduce all'essenziale le funzioni del programma, e quindi dovrebbe far risparmiare risorse di sistema, senza per questo perdere nulla della sintassi teoricamente rigorosa a cui il software ci ha abituato: Cmap lite è per altro di libero uso anche per scopi commerciali.

Sempre in beta, è appena stato lanciato Webinspiration, al momento gratuito se ci si iscrive al servizio: è destinato alla produzione di schemi residenti sul web, eventualmente con la collaborazione di più utenti del servizio.

Davvero molto interessante è poi Zotero, "estensione" per Mozilla Firefox destinata alla gestione di bibliografie e citazioni. Si integra con OpenOffice, Wordpress e la versione inglese di Microsoft Word. Zotero è tradotto in italiano e numerose altre lingue, ma per capirne il funzionamento si può utilizzare una batteria di animazioni video in inglese molto chiare.

Segnalo  ancora Abduction, che aggiunge al Menu File di Firefox la possibilità di Salvare una  intera pagina web come immagine.

Licenza Creative Commons
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons