Direzione didattica di Pavone Canavese

La valutazione dopo la legge 169

25.08.2009

Esiste un modo intelligente di dare i numeri?
di Rodolfo Marchisio

 Poiché:

1-   il vero Ministro della Istruzione (Tremonti) ha proclamato che i voti, in quanto numeri sono una misura oggettiva ed inequivocabile dell’apprendimento, salvo proporre, con coerenza esemplare, di abolire il numero 68 che “tanti danni ha fatto” …

2-    visto cosa è successo nella scuole quest’anno (dalla molta confusione ai troppi Collegi diventati “oggettivi” ed oggettivamente forcaioli)

3-  qualcuno si interroga: “Esiste un modo intelligente di dare i numeri?”

 Credo si possano dare due tipi di risposte: quella seria l’ho tentata nel contributo Il rapporto fra valutazione formativa e formazione della cittadinanza democratica” su questo sito.

Provo con una meno seria (ma non per questo meno vera).

Dal volume Smemoranda Brothers and Sisters Ed Zelig, 1997

Atteggiamento pedagogico (dal Titolo)

1-      PROF “Prima della scuoiata in matematica ci sarà una tosata in fisica”

55- PROF “Facciamo arrosto uno di voi”

Trasparenza e condivisione dei criteri di valutazione

39- PROF “Sarò meno generoso. Voce del verbo abbassare i voti”

I corsi di recupero

     60- PROF”… io non faccio i corsi di recupero perchè voglio farvi recuperare, ma solo per essere piu’ tranquilla e piu’ serena nel bocciarvi..”

I voti e la loro oggettività

46- PROF “I voti sono sempre piu’ di zero, cioè piu’ di quanto vi meritiate.”

84- PROF di Latino “ Bravo! Come voto ti metterei un sette aperto verso l’alto”

156 – PROF di Italiano “Vedo che stai migliorando! Lo so che è sempre 4, però stai migliorando…”

196- STUD “Prof, faccia 7 politico!”   PROF “ Dalla politica mi sono ritirata”

205 – PROF “Ti ho messo “sei” pieno suscettibile”

275 – PROF di Storia …Io vi do il sei politico, il sette bello, l’otto volante e ho risolto tutti i miei problemi”

309 – PROF “Si vede che hai studiato…si nota lo studio…però…cinque!”

351 – PROF di Filosofia “Cristalli 9, Di Rubbo 8/9…o questa classe ha delle vocazioni filosofiche particolari o io mi sono rincoglionito”

423 – PROF “Zitti o vi sorteggio una nota.”

Agli scrutini

467 – PROF di Matematica “ Invece di fare la somma [dei voti NdA] ora addiziono.”

494- PROF  “….ti ho dato tre perché ti voglio incoraggiare”

500- PROF  “Farò un finale pirotecnico: boccio tutti e finisco alla grande”

Con la riforma Gelmini-Tremonti si riducono le ore di Italiano

407 – PROF di lettere “Facciamo mezz’ora di grammatica, mezz’ora di esercizi, mezz’ora di lettura, tutto in un’ora…”

Una conclusione (per Tremonti alfiere del pensiero troppo semplice)

248- PROF “Nella vita [e nella scuola NdA] 1 + 1 non fa mai 2”

NB Adesso molti colleghi leggeranno, alcuni si divertiranno, altri rifletteranno, la maggioranza si identificherà coi docenti e continuerà a fare come prima….

 torna indietro