Direzione didattica di Pavone Canavese

Dossier Valutazione e Portfolio

(08.12.05)

Alle elementari si disimpara?
I risultati dell’INVALSI
di Rodolfo Marchisio

Alcune annotazioni (volutamente provocatorie, ma basate sui dati della relazione ufficiale di presentazione) ai risultati delle prove INVALSI dello scorso anno, imposte anche quest’anno con le cattive (vedi anche delibera di un Collegio Docenti di una scuola media di Torino)

Alle elementari si disimpara

Alle medie si recupera un 2% tornando alla sufficienza.

Elementari (media risposte giuste):

Italiano: da 88% in seconda a 65% in quarta a 58% all’inizio della prima media

Matematica: da 74% a 72 per finire a 60%

Scienze: da 76% a 77 % e poi a 71 %

Come mai?

Il nord sottosviluppato

Pubblico e privato

    1. Non rispondono ai monitoraggi
    2. Non attuano la Riforma
    3. Fanno meno ore opzionali
    4. Non nominano i tutor

Come mai? Hanno avuto, anche in questo caso, una esenzione dalla loro sponsor?

Per le considerazioni nel merito e nel metodo rimando alla delibera citata ed all’articolo precedente.

Una spiegazione

Secondo MIUR e INVALSI le scuole dovrebbero interrogarsi su questi dati e prendere provvedimenti per migliorare.
Ma una spiegazione forse la dą la stessa relazione ufficiale di accompagnamento dei risultati che conclude:
" Rimane aperto il problema della significativitą delle prove in mancanza di standard nazionali su cui dovrebbero essere costruite e tarate".
In altre parole l’INVALSI stesso giudica i propri risultati di dubbio significato, in assenza di standard definiti a livello nazionale che permettano di costruire prove piu’ attendibili.

 Quello che stiamo dicendo da alcuni anni…

torna indietro