LE LEGGI
Ecco il testo di alcune leggi che si possono leggere nel codice di Hammurabi riguardanti:
il furto
i danneggiamenti
i reati penali
il matrimonio
l'eredità
l' adozione
REATO
ARTICOLI
6. Qualora qualcuno derubi la proprietà di un tempio o della corte, sia messo a morte, e così chi riceva la refurtiva da lui sia messo a morte. 8. Qualora qualcuno rubi bestiame o pecore, o un asino, o un maiale o una capra, qualora esso o alla corte a un dio, il ladro paghi 30 volte tanto; qualora appartengono a un uomo liberato del re paghi egli 10 volte tanto; qualora il ladro non abbia nulla con cui pagare, sia messo a morte.
55. Qualora qualcuno apra i suoi solchi per irrigare il suo terreno, ma è malaccorto, è l'acqua allaghi il campo del suo vicino, allora paghi frumento per la sua perdita. 56. Qualora un uomo lasci entrare l'acqua, e l'acqua sommerga la piantagione del suo vicino, paghi 10 gur di frumento per ogni gan di terra.
195. Qualora un figlio colpisca suo padre, gli siano troncate le mani. 196. Qualora un uomo cavi un occhio ad un altro, gli sia cavato un occhio.
197. Qualora un uomo rompa un osso ad un altro uomo, gli sia rotto un osso.
198. Qualora un uomo cavi l'occhio di un uomo liberato, o rompa l'osso di un uomo liberato, pagherà una mina d'oro
199. Qualora un uomo cavi l'occhio dello schiavo di un uomo, o rompa l'osso dello schiavo di un uomo, pagherà metà del valore di esso.
142. Qualora un uomo litighi con la moglie, e dica:"Tu non sei adatta a me", vanno presentate le ragioni della sua manchevolezza. Se ella è incolpevole, non c'è alcun torto da parte sua, ma egli la lascia e la trascura, allora nessuna colpa si lega a questa donna, ella prenderà la sua dote e tornerà alla casa di suo padre. 148. Qualora un uomo prenda una moglie, ed ella sia colta da malattia, se allora egli desideri di prendere una seconda moglie non ripudierà sua moglie che è stata attaccata dalla malattia, ma egli la terrà nella casa che ha costruito e la sosterrà finché vive.
168. Qualora un uomo voglia mettere suo figlio fuori di casa, e dichiari davanti al giudice: "Voglio mettere mio figlio fuori di casa", allora il giudice esaminerà le sue ragioni. Qualora il figlio non sia colpevole di alcuna grande mancanza, per la quale può essere messo fuori a buon diritto, il padre non lo metterà fuori. 169. Qualora sia colpevole di una grande mancanza, per quale potrebbe a buon diritto privarlo dello status di figlio, il padre lo perdonerà per la prima volta; ma nel caso che sia colpevole di una grande mancanza per la seconda volta il padre priverà il figlio di tutto lo status filiale.
185. Qualora un uomo adotti un bambino attribuendogli il nome di figlio, e lo allevi, questo figlio cresciuto non può essere richiesto in restituzione. 188. Se un artigiano ha preso per farlo crescere con sé un ragazzo e gli insegna il proprio mestiere, egli non può essere richiesto in restituzione.