DOVE SONO LE STELLE?

 

 

Ogni astronomo di ogni civiltà ha cercato di spiegare cosa sono e dove sono le stelle. Nell’antichità si pensava che le stelle fossero tutte alla stessa distanza, raccolte in un "guscio" che avvolgeva la Terra chiamato "Sfera delle stelle fisse". Inoltre si credeva che le stelle, a differenza dei pianeti, non si muovessero mai.

 

 

 

Solamente nel XVII secolo si incominciò a capire la vera natura di questi astri. Si comprese che il Sole è come tutte le altre stelle, ma che ci appare grande e caldo solo perché è vicino a noi. Si capì che la Via Lattea è la nostra Galassia, la "città" dove orbita il Sole. Proprio così, perché le stelle non vivono isolate ma raggruppate in grossi sistemi, chiamati galassie, che ospitano miliardi di stelle che ruotano attorno al centro galattico, dove solitamente risiede un enorme buco nero.

 

 

CLASSIFICAZIONE DELLE GALASSIE

Le galassie, per la loro forma, possono essere suddivise in tre grandi categorie: spirali, ellittiche e irregolari.

1. Le galassie SPIRALI hanno la forma di un disco che ruota intorno al proprio asse, con dei bracci a spirale che lo avvolgono come una girandola. I bracci contengono stelle giovani e il nucleo contiene quelle più vecchie.

2. Le galassie ELLITTICHE hanno la forma di un batuffolo di cotone più o meno rotondo, che gira attorno a se stesso. E’ abitato prevalentemente da stelle vecchie perché non hanno più nubi di gas che possano formare nuove stelle.

3. Le galassie IRREGOLARI di solito sono piccole e non hanno una forma ben definita, ma sono ricche di gas, polveri e stelle giovani.

Gli astronomi ritengono che le galassie più grandi si siano formate per aggregazione di galassie più piccole, un fenomeno che continua tuttora. Le galassie più grandi inglobano quelle più piccole, concentrano le nubi danno così la possibilità alla formazione di nuove stelle. Quindi in una galassia possono vivere e coesistere stelle giovani e stelle vecchie, formate cioè in tempi e in modi diversi.

 

Per le loro modalità di formazione, le galassie contengono delle concentrazioni di stelle, chiamati "ammassi" e che possono essere paragonati ai quartieri delle nostre città.

Gli AMMASSI APERTI sono gruppi di stelle giovani, spesso appena nate ed ancora contenute nella nube progenitrice. L’ammasso aperto delle PLEIADI è l’ammasso aperto più vicino a noi, è formato da qualche centinaio di stelle ed è tra i più fotografati dagli astronomi.

image003.jpg (28209 byte)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

wpe30.jpg (8038 byte)

 

 

 

 

 

 

Gli AMMASSI GLOBULARI invece sono insiemi molto più grossi di stelle che danno una forma sferica all’ammasso (forma a globulo, da qui il nome) e che orbitano attorno alla galassia centrale. La Via Lattea conta circa 150 ammassi globulari, alcuni dei quali arrivano a contare qualche milione di stelle.

 

  •  

indietro.gif (1536 byte)