Direzione didattica di Pavone Canavese

(06.07.99)

[progetto Storia '900] [home page]

Progetto Storia '900
Bilancio di un anno e nuove prospettive

Organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Provveditorato agli Studi di Torino si è svolto nei giorni 5 e 6 luglio presso il Centro Convegni di Villa Gualino un seminario di studio sul tema "Il progetto storia del '900. Bilancio delle attività svolte nell'a.s. 1998/99 e prospettive!"

All'incontro hanno partecipato componenti dei nuclei provinciali di lavoro, tecnici Irrsae e Ispettori Tecnici del Piemonte, della Valle d'Aosta, della Liguria e della Lombardia.

Il dott. Luigi Catalano, del MPI, ha sottolineato nel suo intervento come l'intero programma sia caratterizzato da un forte elemento di innovazione legato alla prospettiva di costruzione di un curricolo formativo a carattere trasversale e con forti connotazioni interdisciplinari; ma la vera "scommessa" del Progetto Storia del '900 è legata all'idea di puntare molto sulla capacità progettuale dei docenti. In questi tre anni, per la realizzazione delle diverse attività sono state messe in campo cospicue risorse, in larga misura destinate alla formazione e all'aggiornamento dei docenti e dei componenti dei nuclei.

Ma il grande investimento, e non soltanto in termini economici, sulla progettualità dei docenti rappresenta sì un elemento di grande pregio ma anche un elemento di crisi (non necessariamente di difficoltà): si tratta in altri termini di un aspetto che va tenuto rigorosamente sotto controllo come ha più volte sottolineato nel suo intervento la dott.ssa Anna Sgherri, Ispettrice presso il MPI.

La dott.ssa Marina Bertiglia, a sua volta, ha evidenziato il ruolo decisivo che nell'ambito del progetto dovranno assumere via via la documentazione e la circolazione delle esperienze; i nuovi criteri applicativi della legge 440 relativa ai finanziamenti per la sperimentazione dell'autonomia, potrebbero, secondo il Provveditore, fornire un contributo decisivo al decollo definitivo del progetto, che dopo questa fase di sperimentazione, dovrà entrare a far arte dell'attività didattica ordinaria.

La giornata del 5 luglio è stata anche un'occasione per conoscere meglio e per passare in rassegna le molteplici attività e iniziative proposte direttamente dal MPI nell'ambito del Progetto o le diverse "offerte" rese disponibili grazie ad alcune importanti convenzioni stipulate a livello nazionale con la Treccani - Istituto della Enciclopedia Italiana, con l'Istituto Luce, con l' Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (INSMLI) e con l'Istituto storico nazionale per la Resistenza.

Nella mattinata del 6 luglio i partecipanti si sono articolati in gruppi di lavoro per esaminare alcuni problemi relativi alla formazione delle équipes tutoriali, alla produzione e alla diffusione dei materiali, alle difficoltà incontrate nelle diverse realtà territoriali e alla prosecuzione dell'esperienza per l'anno 1999-2000.

(r.p.)