Direzione didattica di Pavone Canavese

Progetto Storia del '900. Strumenti. Unità di lavoro

Vai alla pagina principalel di Storia del 900

Unità didattiche


Perchè questa nuova sezione

Popoli e culture
Un percorso multidisciplinare per la scuola superiore
(12.05.02)
file in formato *.pdf

Il genocidio armeno (01.01.2002)

L'Italia tra miracolo economico e anni di piombo.
Una proposta di mappa concettuale, di Gianni Cimalando
(04.11.01)
file in formato *.pdf

Trieste, memorie diverse in una città di frontiera (07.04.01)
Siamo lieti di poter mettere a disposizione dei naviganti che frequentano il nostro sito, il lavoro che ci ha inviato la Prof. Angela Dogliotti Marasso.
Si tratta, come viene detto nelle due introduzioni che seguono, di una serie di materiali e di spunti metodologici per la costruzione di percorsi didattici sulla storia del Novecento nella Secondaria superiore.
Non siamo pertanto di fronte solamente ad una unità didattica (già di per sé stimolante ed interessante per l’argomento che affronta), ma anche ad una serie di riflessioni sul metodo della ricercazione in storia che possono costituire una importante base di partenza per la costruzione di altri itinerari.
L’autrice, che ringraziamo vivamente, ha accettato di rivedere per noi il testo di una sua recente pubblicazione rendendolo adatto ad una diffusione sul Web.

Inquadramento storico e cronologia (in formato *.pdf)
La presentazione di Angela Dogliotti Marasso
Presentazione di Annamaria Zecchia Dugulin
Contenuti, finalità formative e obiettivi didattici (in formato *.pdf)
Testi ed esercizi (in formato *.pdf)
Materiali didattici e riflessioni sull'uso delle fonti orali (in formato *.pdf)
Come si raccolgono le testimonianze orali (in formato *.pdf)
Bibliografia (in formato *.pdf)

Sviluppo e sottosviluppo, opulenza e fame (06.03.01)
Riceviamo dalla prof. Nadia Burzio, Docente responsabile dell’indirizzo Socio-Psico-Pedagogico del Liceo scientifico "A. Gramsci" una interessante unità multisciplinare.
Si tratta di un lavoro pensato e realizzato dagli insegnanti delle classi quinte e proposto agli studenti nel corso dell’anno scolastico appena trascorso. E’ un esempio interessante della costruzione di un itinerario che, unitamente ad altri (di solito tre o quattro), viene utilizzato come linea guida da parte degli studenti per il colloquio dell’esame di maturità e che quindi compare nel Documento del Consiglio di Classe. Tale impostazione ha anche lo scopo di aiutare i Commissari a non dover "improvvisare" sul momento un colloquio a più voci, in quanto mette loro a disposizione un canovaccio per la conduzione dell’orale che, se seguito, renderà più facile rispettare la lettera e lo spirito del nuovo Esame di Stato

Una unità didattica su "La guerra fredda" (15.11.01)
Si tratta di una unità   didattica ipotizzata all’interno di un percorso di programmazione annuale da realizzarsi in una classe quinta della scuola secondaria superiore.

Una unità didattica su "Vienna e Trieste" (19.11.00)
Si tratta di un percorso didattico pensato per una classe quinta di una sperimentazione “Brocca” ad indirizzo socio-psico-pedagogico. Date le caratteristiche dell’argomento può però essere utilizzato anche all’interno dei corsi di ordinamento di un Liceo Classico o Scientifico.

 

materiali per la storia locale

Intervista degli alunni di Banchette ad Ezio Novascone, partigiano

La ricerca degli alunni delle classi V del XIII circolo di Parma

Il combattimento di Ceresole Reale (17.03.00)

La resa dei Tedeschi in Canavese (08.02.00)

 

Itinerari


Scuola media "La Pira" (Sarezzo - Bs): un interessante Sito Internet