vai alla home page Direzione didattica di Pavone Canavese

(23.12.2009)

1, 2, 3... Stella! - di Marco Guastavigna

Mi sono occupato un po' di tempo fa una prima volta dei motori di ricerca dedicati alle persone.

In questa seconda occasione, presento 123people.it, che potrà magari essere utilizzato dagli studenti per farsi un quadro dei commissari dell'Esame di Stato....

Presentato come "ricerca di (in realtà sulle NdR) persone", con riferimento alle "informazioni pubbliche di ogni persona", è davvero un meccanismo interessante, anche se inquietante.

La sua area di ricerca può essere limitata ad uno Stato specifico oppure estesa a tutto il mondo, e dà come risultato una maschera di informazioni organizzate secondo le seguenti aggregazioni, che danno un'idea di come si strutturi la nostra identità digitale, comprensiva ovviamente anche di ciò che gli altri dicono (in senso molto lato) di noi:

- Fotografie

- Indirizzi mail;

- Video;

- IM/Microblog;

- Blog;

- Link Web;

- Notizie;

- Documenti;

- Biografia;

- Profili di Social Network;

- Tagcloud.

Agendo sulle parole che compongono la "nuvola di etichette", potremo filtrare le informazioni raccolte nei diversi elementi della struttura informativa generata dalla ricerca in funzione di ciascuna di esse. Qui di seguito riproduco il tagcloud del nostro ministro dell'istruzione:

Tagcloud del ministro Gelmini su 123people.it

Il lettore interessato ad approfondire l'efficacia di questa interfaccia potrà a sua volta lanciare la ricerca e poi cliccare magari sulla parola "Sarà", davvero suggestiva.

 

Licenza Creative Commons
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.