Direzione didattica di Pavone Canavese |
(13.1.01)
Due citazioni, due rappresentazioni del mondo - bis
(di Marco Guastavigna)
Faccio parte per conto dell'IRRSAE Piemonte della commissione di valutazione dei progetti realizzati dalle scuole piemontesi e valdostane per il
Bando della Fondazione CRT.Le due citazioni sono, come già detto, espressione di due modi di vedere la situazione e i compiti della scuola molto lontani tra loro, se non in qualche misura contraddittori. In generale sono la evidente, anche se involontaria, testimonianza di come a scuola siamo ancora assolutamente lontani dall'aver consolidato non dico una "pedagogia" dell'uso delle TIC nel contesto formativo, ma anche soltanto una prospettiva socio-culturale unificante della loro diffusione. In particolare, inoltre, danno efficace misura da una parte di quanto sia complesso il lavoro di selezione della commissione, come del resto la stessa ha reso pubblico proprio in questi ultimi giorni, e dall'altra del fatto che l'insieme dei progetti presentati costituisce un preziosissimo materiale di ricerca sulle rappresentazioni del mondo delle TIC in rapporto ai compiti formativi e ai profili professionali degli insegnanti presenti attualmente nelle nostre scuole, materiale sul quale varrà davvero la pena di riflettere in futuro in modo approfondito e organizzato.