vai alla home page Direzione didattica di Pavone Canavese

(26.09.00)

Cicli, tricicli, CD
di Marco Guastavigna


Apprendo che secondo il  il ministro della funzione pubblica Franco Bassanini gli aumenti retributivi per gli insegnanti "devono essere collegati al possesso del patentino europeo di alfabetizzazione informatica".
 
Le riflessioni sul riordino dei cicli affrontano molti problemi,  tra cui l'acquisizione a scuola di "competenze tecnologiche" da parte degli allievi. 
Sono convinto che proporre il modello della "patente informatica" - o magari di una qualche sua riduzione - sia imboccare una strada profondamente sbagliata sia nel caso dei primi sia in quello dei secondi. 
Per maestri e professori esso è infatti assolutamente riduttivo rispetto al quadro molto più ampio di opportunità di facilitazione e di arricchimento che le tecnologie di comunicazione attuali offrono ai percorsi formativi, come abbiamo più volte affermato su queste pagineWeb. 
Per quanto riguarda poi i bambini, circa un anno fa ragionavo a proposito di cosa sia utile acquistare nella scuola di base; in particolare affermavo qualcosa di cui sono ancora più convinto adesso: la necessità di definire la competenza d'uso del calcolatore in termini cognitivi, centrati sugli utenti, abbandonando ogni semplificazione "tecnocentrica", che parte dalla macchina e dalle sue evoluzioni. 

La "patente informatica" declina capacità pre-professionali, certamente utili in certi settori del mercato del lavoro, ma in gran parte inutili e/o improponibili nella scuola elementare e ancor più in quella dell'infanzia. E non solo per i bambini ma anche per l'attività didattica dei docenti. 

Ho ancora adesso un buon ricordo del mio triciclo, usando il quale non ho conseguito alcuna patente, ma, in un ambiente protetto e con un po' di attenzione da parte degli adulti, ho per altro imparato a girare il manubrio, cominciato a saper valutare le distanze, dosare la velocità, evitare gli ostacoli e così via. Così come rammento con simpatia gli sforzi di mio nonno (che non ha mai avuto né voglia né bisogno di guidare l'automobile) per insegnarmi prima ad andare in bicicletta in cortile e poi a rispettare i segnali in strada.

Ho successivamente sviluppato il tema anche su carta (Insegnare, 1, 2000), in qualche conferenza e in numerosi incontri di formazione e lo ripropongo ora in due modi:

- una sintetica definizione della competenza d'uso del calcolatore in termini cognitivi:
capacità di utilizzare sistemi di rappresentazione
in modo finalizzato a obiettivi di conoscenza e/o di azione,
e quindi di
capire e utilizzare correttamente le proprietà degli oggetti immateriali,
elaborare e applicare regole operative, funzionali, combinatorie,
comprendere e risolvere situazioni;

- la possibilità di farsi un'idea della grandissima quantità di programmi (di strumenti di rappresentazione finalizzati a obiettivi, tra cui ovviamente il gioco) disponibili per i bambini. Le scuole e gli insegnanti che lo desiderino potranno infatti, scrivendo alla redazione, ricevere un CD (*) su cui abbiamo raccolto, a fini esclusivamente culturali, numerosissimi strumenti dimostrativi, shareware, freeware, per la scrittura, il disegno, il gioco, l'esercitazione logica e matematica, ma anche per la navigazione protetta, la spedizione di posta elettronica o la realizzazione di mappe concettuali mediante un'interfaccia "bambina".

(*) tra ottobre e febbraio abbiamo spedito alle scuole che ne hanno fatto richiesta più di 100 CD-ROM: le nostre risorse finanziarie ed organizzative non ci consentono di esaudire altre richieste in tempi brevi.
Comunque chi desiderasse ancora ricevere il CD può inviare una richiesta scritta in busta chiusa allegando lire 5000 in francobolli a parziale copertura delle spese di riproduzione e spedizione (indirizzo a cui inviare la richiesta: Direzione didattica statale, via Vignale 2, 10018 Pavone Canavese - TO), tenendo tuttavia conto che i prossimi invii verranno fatti solo a partire da aprile 2001.

Licenza Creative Commons
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.

 

vai alla home page