vai alla home page Direzione didattica di Pavone Canavese

(23.11.00)

Competenze d'uso del computer
a garanzia della "cittadinanza intellettuale" 

(di Marco Guastavigna)

Il dibattito sul tema delle competenze tecnologiche è di grande rilevanza. Su queste pagineWEB ce ne siamo occupati spesso (Familiarizzare con le nuove tecnologie: sì, ma come?, Consigli per gli acquisti, Socrate e l'interfaccia, Cicli, tricicli e cd) e l'argomento è tornato recentemente più volte di grande attualità con il dibattito sulla riforma dei cicli, con la questione dell'ECDL e della patente informatica, con il protocollo regionale di sperimentazione della rete unitaria delle scuole piemontesi, con il Piano d'azione e il conseguente bando della Fondazione CRT


La nostra "declinazione" si distingue rispetto ad altre perché si articola in termini di ergonomia cognitiva oltre che operativi

Le prossime puntate svilupperanno il tema delle competenze professionali "profonde" degli insegnanti, di quelle utili per la facilitazione e l'arricchimento del successo formativo e infine di quelle "da bambini"; apriamo ora con quanto ci sembra necessario saper "fare" in età adulta a garanzia della una propria piena cittadinanza intellettuale. Riteniamo infatti che in ciò risieda la sola motivazione autenticamente credibile per cimentarsi con le attuali tecnologie di comunicazione - sì, "attuali": basta con il chiamarle "nuove"! .

Competenze cognitive strategicamente potenti

Aspetti funzionali (pratiche tecnologiche)

Aver compreso e saper utilizzare il concetto di computer come macchina polifunzionale, ad alto tasso di interattività e trasformabilità, che comunica attraverso un'interfaccia grafico - simbolica, che impiega e genera oggetti immateriali, che si fonda su sistemi di rappresentazione;

Aver compreso e saper utilizzare il concetto di programma nella sua dimensione concettuale di modulo finalizzato a un'attività definita (e quindi a uno scopo) e di ambiente di rappresentazione degli strumenti, degli oggetti, delle procedure, dei processi relativi a tale attività; nei confronti di un modulo “nuovo” sapersi porre le domande giuste su come individuare e mettere in rapporto questi aspetti;

Aver compreso e saper utilizzare  e preservare la connotazione di immaterialità degli oggetti (flessibilità d'uso, cancellabilità, annullabilità algebrica delle operazioni compiute e delle proprietà attribuite, necessità di archiviazione su supporto stabile) e la sua relazione con gli aspetti concettuali e operativi di un supporto (memoria) di lavoro e un supporto di archiviazione; nei confronti di un modulo “nuovo” sapersi porre le domande giuste su come individuare e mettere in rapporto questi aspetti;  

Aver compreso e saper utilizzare le potenzialità e i vincoli operativi e logici dati dall'associazione dinamica tra oggetti prodotti e moduli di lavoro;

Aver compreso e saper utilizzare gli aspetti di virtualità orizzontale, verticale, reticolare delle relazioni tra ambienti di lavoro, moduli operativi, unità di informazione;

Aver compreso e saper utilizzare il concetto di file nella dimensione operativa e in quella logica;

Aver compreso e saper utilizzare la struttura di rappresentazione a cartelle-dentro-cartelle nella dimensione operativa e in quella logica.

 

Saper scrivere testi con un WP

Saper interrogare un database

Saper utilizzare e configurare le caratteristiche flessibili delle unità periferiche esterne ed interne

Saper stampare

Conoscere e saper selezionare le modalità di connessione alla rete

Saper inviare un fax

Saper inviare e ricevere messaggi di posta elettronica via client e via WEB 

Saper allegare materiali ai propri messaggi

Saper utilizzare gli allegati ricevuti

Saper "decomprimere" e comprimere dati

Saper richiamare e consultare le pagine Internet e saperne attivare le interconnessioni

Saper trasferire informazioni dalle pagine WEB al proprio punto di lavoro

Saper usare un motore di ricerca

Saper usare un "portale" di informazioni e servizi

Saper integrare le funzioni di rete con quelle di un telefono cellulare

Saper "scaricare" materiale dalla rete

Saper individuare i formati (codici) principali con cui vengono distribuite le informazioni  e saper recuperare gli strumenti necessari alla loro fruizione (es. PDF e Acrobat Reader)

Saper consultare le informazioni contenute su un CDROM (multimediale)

Saper installare e disinstallare un programma

Saper usare uno strumento di gestione delle risorse (organizzazione dei file, delle cartelle, trasferimento da un supporto a un altro)

Saper consultare la documentazione allegata ai moduli operativi

Conoscere le norme sui diritti d'autore

Lettura campionata
Ricostruzione del senso e dello scopo dei percorsi

Licenza Creative Commons
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.