Direzione didattica di Pavone Canavese |
(07.12.2003)
Materiali dai percorsi A
e B di ForTic - di
Marco
Guastavigna
Ho accumulato un po' di esperienza come tutor di vari moduli di diverse classi di tipo A del "Piano nazionale di formazione alle competenze informatiche e tecnologiche del personale docente" e ho pensato di rendere disponibili alla discussione e alla critica alcuni dei materiali che ho prodotto per i corsisti attraverso questa rubrica.
Si tratta di una documentazione non (ancora?) sistematica, nata sulla base delle esigenze e delle problematiche sviluppatesi nei differenti contesti, ma in ogni caso abbastanza interessante, almeno a mio giudizio.
Innanzitutto, una proposta di patto formativo, costruito in origine per il modulo 11, ma esteso poi all'insieme dei miei interventi e fondato essenzialmente sui concetti di integrazione del profilo professionale e di fattibilità. Poi un'idea più recente, il vademecum /prontuario del corsista A, pensato per mettere ciascuno nella condizione di ri/costruire i punti più qualificanti del percorso fatto e di disporre di uno strumento di sintesi, guida e orientamento per le successive attività didattiche e di (auto)formazione.
La discussione condotta con i corsisti sulla valutazione delle risorse culturali a distanza in campo disciplinare (modulo 11), mi ha spinto ad elaborare uno schema riassuntivo.
Infine, ho prodotto alcune osservazioni sui motori di ricerca in campo formativo e su weblog e webquest, la cui realizzazione mi ha consentito di dare senso e vivacità ad attività formative davvero difficili se condotte solo sulla base di quanto disponibile sulla piattaforma (mi riferisco agli imbarazzanti materiali relativi al modulo 12).
Segnalo
anche la giusta esigenza di "pubblicità" (nel senso di conoscenza
come bene collettivo e comune) dei materiali ForTic posta da Alessandro Ronchi
in http://www.petitiononline.com/fortic/
e invito i miei lettori a firmare tale petizione.
C'è anche chi ha trovato il modo di accedere ai materiali dei percorsi A, B e C
senza
nome utente e password (la cosa sfrutta il fatto che tutti i materiali sono
dotati di url specifiche e quindi raggiungibili in modo normale): http://www.alphacentauri.it/testi/umts_accessodiretto.htm
Cresce intanto il numero di corsi di tipo B che stanno mettendo in rete i materiali prodotti negli incontri.
Segnalo per esempio il corso del liceo scientifico di Stato Amaldi di Bitetto (BA), quello del liceo classico di stato Garibaldi di Palermo, quello dell'ITIS Einstein di Roma
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.