Direzione didattica di Pavone Canavese |
(15.06.2006,
chiosato il 6.1.2007)
analfaBETIsmo di ritorno?
- di
Marco
Guastavigna
Office 2007 (già disponibile via download ed ancora ritrovabile in edicola nella versione beta 2) cambia in misura molto ampia l'interfaccia dell'ambiente di elaborazione più diffuso al mondo. Le immagini proposte di seguito, che rappresentano i "ribbon" rispettivamente di Word, Power Point ed Excel, illustrano in modo molto evidente questo fatto.
Anche all'interno delle diverse opzioni ci sono novità interessanti, sotto il profilo operativo e cognitivo: l'immagine che segue rappresenta le possibilità di marcatura logica della struttura interna di un documento di matrice XML, probabilmente una delle potenzialità più ricche ed interessanti dell'ambiente.
Sono curioso di vedere come reagiranno gli utenti, in
particolare coloro che si sono o sono stati illusi dal modello addestrativo
della patente europea, anche nella sua
versione Opensource, di aver acquisito (pseudo)competenze fondanti e di
lunga durata, tanto più che quelli di Google non stanno davvero mai fermi...
... da un parte un semplice
spreadsheet sul web
... e dall'altra la possibilità di conservare le proprie annotazioni sul web, in un notebook online, nel quale è possibile copiare direttamente informazioni dalle pagine o inserire materiali propri.
PS: Office è ora testabile via web. Nell'immagine seguente SharePoint Designer, che andrà a sostituire FrontPage
PPS: è arrivata la versione di Office 2007 trial in italiano, mentre Google ha realizzato Google docs integrando Writely, come le immagini seguenti testimoniano.
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.