Direzione didattica di Pavone Canavese |
(19.4.2001)
Erbacce, bacchette e
bacchettate
(di
Marco Guastavigna)
Riprendiamo (sia pure con un po' di ritardo) il tema delle TIC a scuola e, come annunciato ragionando sulla cittadinanza intellettuale, sviluppiamo il tema delle competenze professionali "profonde" degli insegnanti e di quelle utili all'allievo per la facilitazione e l'arricchimento del successo formativo. Concluderemo con alcune precisazioni su quelle "da bambini" nel prossimo contributo .
Si tratta di una riflessione più che mai urgente, perché da più direzioni sta purtroppo
avanzando il modello dell'ECDL, ovvero della patente europea del computer.
Già
in altra
occasione ho chiarito quale sia la mia opinione su questa
"gramigna" culturale, che, sulla base di un syllabus "tecnocentrico"
e, se non anti, di sicuro apedagogico, ri(con)duce le necessità formative degli
insegnanti - e in genere del personale della scuola - all'automazione d'ufficio.
Ancor più negativo è il mio giudizio quando all'ECDL vengono ristrette anche
le esigenze degli allievi, magari della scuola di base!
In tutti i casi è davvero infelice l'analogia con la "licenza" di
guida di un veicolo:
1. chi di
noi ha conseguito la patente automobilistica sa bene di aver seguito un percorso
di istruzione e un esame abilitativo sulla base di una chiara, esplicita e
condivisa consapevolezza a proposito del fatto che la tecnologia "autovettura" ha
uno scopo chiaro e preciso, andarci in giro; l'ECDL impone invece di posporre la
finalità all'addestramento, il senso all'esercitazione fine a se stessa;
2. le patenti si rinnovano: chi le possiede deve dimostrare
periodicamente di essere ancora in grado di utilizzare gli strumenti; l'ECDL
sembrerebbe, allo stato attuale, una condizione irrevocabile. E questo è
discutibile, se non ridicolo, a fronte del continuo (e confuso) evolversi delle
TIC;
3. le patenti abilitano alla guida di qualsiasi veicolo della
categoria a cui fanno riferimento, indipendentemente per esempio da come lo
stesso sia alimentato: è
evidente come invece l'ECDL vincoli chi la consegue a sottostare all'egemonia Microsoft nel mercato
dell'Office automation.
A essere sincero fino in
fondo, se caritatevolmente dimentico gli esborsi di denaro connessi al suo
conseguimento, mi sembra decisamente più coerente e utile per costruirsene una buona
rappresentazione mentale considerare l'analogia dell'ECDL - e dei
suoi corsi e dei suoi questionari - con un metodo che la scuola (fortunatamente e
senza rimpianti) aveva già abbandonato quando ho cominciato a frequentarla io,
nella seconda metà degli anni '50, le aste.
Cos'era infatti questa
pratica didattica se non un rigido (in tutti i sensi) impiego di una
tecnologia dell'informazione e della comunicazione del tutto fine a se
stesso, privo cioè di un contesto e di uno scopo?
Smettiamo allora di parlare di pseudocompetenze e interessiamoci di cose serie.
Abbiamo in realtà più volte affrontato su queste pagineWEB il rapporto tra TIC e didattica, quando per esempio abbiamo provato a dare indicazioni a proposito dell'utilizzo dei fondi dei progetti 1B del PSTD oppure quando abbiamo riflettuto sul rapporto tra tecnologie e contesto formativo; ci è quindi sufficiente riprendere qui di seguito un insieme, ulteriormente integrato rispetto alle occasione precedenti e certamente ancora integrabile, di situazioni di sicura e chiara valenza formativa nelle quali le TIC possono essere utili, possono cioè aggiungere valore dal punto di vista produttivo, operativo, cognitivo. Letta dal punto di vista degli insegnanti la tabella seguente dà indicazioni a proposito delle pratiche tecnologiche che possono integrare le loro competenze professionali, considerata invece nella prospettiva degli allievi chiarisce quali ambienti di lavoro possano essere utili in una scuola che insegna non le TIC ma nelle TIC.
Attività didattica |
Ambiti e discipline di riferimento |
Ordine di scuola (attuale) |
Ambienti software |
Prescrittura Recupero, potenziamento e sviluppo delle capacità di scrittura; lettura come manipolazione testuale |
Lingua italiana Lingua straniera Sostegno |
Scuola dell'infanzia Elementare Media Superiore |
Scrittura su supporto flessibile in genere |
Schematizzazioni e mappature |
Lingua italiana (progettazione del testo) Attività interdisciplinari Abilità di studio Filosofia Storia e Scienze sociali Discipline tecniche, scientifiche e tematiche in genere |
Media Superiore |
Software per la produzione di schemi e mappe concettuali
|
Scrittura creativa; educazione all’immagine in movimento; recupero delle capacità di letto-scrittura Giornalini scolastici Materiale "tipografico" vario |
Lingua italiana Lingua straniera Educazione all'immagine Sostegno Illustrazione a corredo e integrazione di esperienze didattiche |
Elementare Media |
Software per la produzione di fumetti, film elettronici, cartoni animati, libri illustrati Ambienti di lavoro tipografici |
Composizione di storie ramificate |
Lingua italiana Lingua straniera Educazione all'immagine Sostegno |
Elementare |
Ambienti per lo sviluppo di applicazioni ipertestuali e multimediali e di pagine WEB |
Lettura interattiva |
Lingua italiana Lingua straniera Educazione all'immagine Sostegno |
Scuola dell'infanzia Elementare Media |
Libri animati ("living books") e narrazioni multimediali interattive in genere; giochi di avventura |
Training in situazione comunicativa simulata |
Lingua straniera Sostegno |
Elementare Media Superiore |
Corsi multimediali di lingua straniera |
Recupero, potenziamento e sviluppo delle capacità grafiche; attività creative |
Educazione all'immagine e tecnologica Sostegno |
Scuola dell'infanzia Elementare Media Superiore |
Programmi di "Paint" |
Recupero, potenziamento e sviluppo delle capacità grafiche; schematizzazioni |
Educazione all'immagine e tecnologica Sostegno Abilità di studio |
Media Superiore |
Programmi di "Draw" |
Recupero, potenziamento e sviluppo delle capacità grafiche; educazione all’immagine |
Educazione all'immagine e tecnologica Sostegno |
Scuola dell'infanzia Elementare Media Superiore |
Programmi di manipolazione dell’immagine (Fotoritocco; software per identikit e caricature; per effetti di deformazione) |
Recupero potenziamento e sviluppo delle capacità musicali |
Educazione musicale Sostegno |
Scuola dell'infanzia Media Superiore |
Programmi di elaborazione del suono e di scrittura musicale |
Geometria dinamica Topologia |
Matematica Sostegno |
Scuola dell'infanzia Elementare Media |
Linguaggio LOGO Cabri |
Archiviazione e ricerca di dati; rappresentazioni grafiche di fenomeni; statistica in genere; "manipolazione" di Modelli |
Geografia Storia e Scienze sociali Matematica e discipline scientifiche Educazione tecnologica Discipline tematiche in genere Abilità di studio Attività sportive (gestione dei risultati e delle prestazioni) |
Media Superiore |
Fogli elettronici; database |
Ricerca, selezione, organizzazione e elaborazione di informazioni Simulazione di viaggi, visite a musei, mostre e altri ambienti culturali "virtuali" Ricerche bibliografiche |
Attività interdisciplinari Storia e Scienze sociali Geografia Arte Discipline scientifiche e tecniche Discipline tematiche in genere Educazione all'immagine, musicale e fisica (teorica) Sostegno Abilità di studio |
Elementare Media Superiore |
Enciclopedie e monografie multimediali e ipertestuali Annuari e raccolte elettronici di quotidiani e riviste |
Ricerca, selezione, organizzazione e elaborazione di informazioni |
Attività interdisciplinari Storia e Scienze sociali Geografia Discipline scientifiche e tecniche Discipline tematiche in genere Arte Educazione all'immagine, musicale e fisica (teorica) Sostegno Abilità di studio |
Media Superiore |
Produzione di applicazioni ipertestuali e multimediali e di pagine WEB Produzione di diapositive elettroniche |
Attività operative e concettuali virtuali (p.e. arredamento, giardinaggio, esplorazione di una "nicchia" ecologica ma anche amministrazione di una città o conduzione di una civiltà) |
Educazione tecnologica Discipline scientifiche e tecniche Discipline tematiche in genere Geografia Storia e Scienze sociali Educazione civica Sostegno Attività interdisciplinari |
Media Superiore |
Programmi e giochi di simulazione operativa e concettuale |
Analisi / scoperta/ costruzione di relazioni; causa-effetto; tempo; spazio; ordinamento e classificazione |
Attività di recupero, potenziamento e sviluppo cognitivo Sostegno |
Scuola dell'infanzia Elementare Media |
Giochi logici |
Esplorazione di interfacce; training alla logica operativa del PC; Motricità fine |
Attività propedeutiche all’uso del PC Educazione fisica |
Scuola dell'infanzia |
Giochi di abilità, di movimento, di labirinto, "corri&spara" |
Esercitazioni di recupero, potenziamento e sviluppo di abilità disciplinari |
Tutte le discipline Sostegno |
Elementare Media Superiore |
Programmi esercitativi Tutoriali |
Scambio di messaggi Partecipazione a gruppi di discussione Scambio di informazioni finalizzate e strutturate |
Lingua italiana Lingua Straniera Attività interdisciplinari Sostegno Abilità di studio |
Scuola dell'infanzia Elementare Media |
Posta elettronica, mailing list, news |
Ricerca, selezione, organizzazione e elaborazione di informazioni Simulazione di viaggi, visite a musei, mostre e altri ambienti culturali "virtuali" Ricerche bibliografiche |
Attività interdisciplinari Storia e Scienze sociali Geografia Discipline scientifiche e tecniche Discipline tematiche in genere Arte Educazione all'immagine e musicale Sostegno Abilità di studio |
Elementare Media Superiore |
"Navigazione in Internet" |
Interazione strutturata con altri a distanza |
Tutte le aree disciplinari |
Scuola dell'infanzia Elementare Media Superiore |
Strumentazione per la videoconferenza |
In un quadro di questo tipo, una buona competenza dell'uso delle TIC in prospettiva didattica, che sia rispettosa della complessità dell'insieme delle offerte formative, deve in primo luogo essere in grado di selezionare gli ambienti di lavoro da proporre agli allievi non sulla base di una (presunta) maggiore o minore "evoluzione tecnologica" ma in funzione della significatività e della congruenza con i diversi contesti formativi. Si concreta poi nella conoscenza delle procedure di installazione e di manutenzione dell'ambiente di lavoro, nella lettura e consultazione della relativa documentazione, nell'apprendimento della sua architettura di funzionamento, nella progettazione e realizzazione di percorsi didattici funzionali alla situazione specifica di lavoro. Sul piano logico e cognitivo si traduce infine nell'acquisizione delle medesime strategie ergonomicamente potenti per il governo del PC a cui abbiamo fatto riferimento nel già citato "pezzo" sulla cittadinanza intellettuale, a cui pertanto di nuovo rimandiamo, anticipando che le distinzioni che opereremo per i bambini saranno soprattutto su questo punto del ragionamento complessivo.
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