Direzione didattica di Pavone Canavese |
(26.09.2004)
Una barra per l'accessibilità - di Marco Guastavigna
L'immagine riproduce la barra per l'accessibilità, versione italiana della "Accessibility Toolbar" di NILS (National Information and Library Service). Chiunque la può scaricare ed installare come strumento di Internet explorer, dalla versione 5 in avanti.
L'interesse dello strumento non sta soltanto nelle attività che permette a coloro che siano interessati a verificare l'accessibilità a tutti delle proprie pagine, ma anche nel fatto che sfogliare pagine agendo sui suoi pulsanti consente anche al profano di farsi un'idea di massima di quali siano le questioni in cui si articola questa problematica, che non è solamente tecnica, ma si inserisce a pieno titolo nelle tematiche ideali e socioculturali della "cittadinanza inclusiva".
Con pochi e semplici click potremo infatti per esempio avere un'idea dei criteri di validazione, verificare se sono presenti elementi "deprecati" dall'Html 4.0, riflettere sulla strutturazione semantica della pagina, analizzare i link ed addirittura simulare gli effetti di alcune patologie della vista.
Misurarsi con questa problematica è molto importante anche per la scuola: è bene infatti che essa sappia agire con consapevolezza e intenzionalità nella nuova situazione determinata dalla normativa relativa all'accessibilità dei siti web della pubblica amministrazione e degli strumenti didattici e formativi. Dobbiamo infatti costruire rapidamente una giusta “mentalità” ed evitare di ricorrere a tecnicismi settoriali o a deleghe esclusive a specialisti esterni. Dovremo anzi sviluppare e diffondere "buone pratiche" e attuare iniziative di informazione e di confronto, in modo da valutare e verificare l’accessibilità degli strumenti infotelematici nel modo più organico possibile e sulla base di metodologie comuni.
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