Direzione didattica di Pavone Canavese |
(28.11.2001)
Rete di lettura e lettura in rete - di Marco Guastavigna
Propongo questa volta molto sinteticamente un esempio di sviluppo di uno schema finalizzato all'arricchimento, attraverso le risorse disponibili in rete, della lettura di un testo, dando a "Lettura" il significato di "Attribuzione consapevole di Senso".
Lo schema vero e proprio è raggiungibile
cliccando sull'immagine che qui sopra lo illustra. Si riferisce a
"Destinatario sconosciuto", un libro che ho letto, divorandolo, più o
meno per caso, su intelligente suggerimento di una collega e a proposito del
quale sono andato in giro su Internet quasi per gioco, scoprendo in modo
serendipico interessanti opportunità di collegamento.
In ogni caso si tratta, come già anticipato, solo di un esempio, che non ha
quindi la pretesa di essere esaustivo né sul piano cognitivo (in termini
di "atti di lettura" connessi a un testo) né in ordine ai
contenuti che è possibile raggiungere sulla rete a proposito del testo in
questione.
Mi sembra però che l'architettura di lavoro didattico e culturale delineata,
pur se sommaria, possa essere interessante.
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.