Direzione didattica di Pavone Canavese |
(22.05.2012)
Cripto si fermerà ad Eboli? -
di
Marco
Guastavigna
Ogni tanto coltivo un'illusione professionale tra le molte di cui dovrei invece disfarmi: riuscire a programmare il mio futuro.
E perciò ogni tanto mi connetto al sito del MIUR per vedere se sono "uscite le commissioni" per l'Esame di Stato della secondaria di secondo grado.
Anche oggi non è così. In compenso, in basso a sinistra, ho modo di apprezzare un esempio di cinismo 2.0: la possibilità di scaricare un instant book realizzato dagli studenti del Morvillo Falcone. Il fatto che non ci sia il link da questa pagina non è frutto di una dimenticanza.
Già che ci sono, faccio il download dell'ordinanza e del verbale. Quest'ultimo è il vero feticcio dell'Esame: somma preoccupazione delle commissioni, cruccio quotidiano dei segretari (soprattutto da quando i dirigenti tecnici -ispettori, NdR - hanno chiarito nelle solerti conferenze di servizio che: "Guai a chi scrive a matita!") e contemporaneamente infallibile guida dei presidenti, anche per chi non è più beginner come me.
Ed ecco che anche questo totem mostra le sue debolezze 2.0. Quest'anno il cerimoniale è stato arricchito di una ventata di innovazione digitale: ferme le procedure, indiscutibile (e indiscussa dai più) l'idea di proporre per italiano scritto prove da liceo anche a tecnici e professionali, ma in compenso ecco la fantastica trovata del plico telematico.
Trovata che evidentemente preoccupa a tal punto i suoi ideatori, che il Verbale già prefigura possibili scenari apocalittici 2.0:
Già pregusto quei giorni, anche se non so ancora dove li passerò...
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons