vai alla home page Direzione didattica di Pavone Canavese

(01.04.2002)
Rete di ricerche e ricerca di rete: risorse per l'educazione linguistica e altro
- di Marco Guastavigna

In questa occasione propongo ai lettori sette segnalazioni di siti che contengono risorse interessanti in primo luogo per l'apprendimento e l'insegnamento della lingua italiana, ma anche per altri scopi:

  1. L'Università di Pisa ha collocato su Internet  le sintesi dei numerosi e interessanti contributi che hanno dato vita tra febbraio e maggio 1999 al  Corso per formatori di italiano scritto e professionale e un'ampia bibliografia sull'argomento.
  2. Censor Server è un servizio online per controllare la leggibilità di un testo in lingua italiana, che utilizza l'indice di leggibilità GULPEASE e il confronto con il Vocabolario di base della lingua italiana di Tullio De Mauro. Il servizio è gratuito e funziona per posta elettronica: si manda un testo al server e si riceve indietro il risultato dell'analisi.
  3. Mondoamico è un progetto finanziato dalla Regione Campania, che consente la produzione di semplici siti web (costituiti di sole due pagine, ma con la possibilità di collocare fino a 16 fotografie o disegni in formato jpg, corredati da etichette di commento) in formato sia html sia flash, mediante  l' inserimento di testi e immagini in un modulo online: i dati saranno poi collocati in layout predefiniti. L'utente non deve così preoccuparsi né dell'impaginazione né dell'FTP.  Può essere un interessante strumento per chi abbia una certa dimestichezza con la realizzazione e la pubblicazione di pagine WEB - per poter guidare l'attività è necessario possedere una rappresentazione mentale di quanto si va facendo  in modo facilitato - e che voglia far lavorare i propri allievi soprattutto sugli aspetti logici e di contenuto senza doversi preoccupare più di tanto degli aspetti tecnici e grafici. Le pagine in html sono certificate secondo i più noti criteri di accessibilità. Si può accedere all'ambiente dopo aver ottenuto una password con cui effettuare la  prima iscrizione.
  4. italianoscritto.com offre un Test automatico di valutazione dell'usabilità dell'informazione che può essere utilizzato per analizzare siti web.
  5. Graphic dà indicazioni e suggerimenti sull'impiego di numerosi sistemi di rappresentazione grafico-testuale (dal diagramma di Venn allo storyboard).
  6. Babelot si definisce "the multilingual catalog of online textual resource" e ci dà la possibilità di cercare testi sulla rete per autore o per titolo.
  7. Action Outline è un semplice strumento di organizzazione gerarchica delle idee. Se ne può scaricare da Internet una versione gratuita, la 1.6 Light.