Direzione didattica di Pavone Canavese |
(01.10.2003)
I colori dei bambini - di Marco
Guastavigna
Dedico l'intervento di ottobre a una segnalazione: è appena stato presentato il cd "Software free e Open Source nella Scuola in Ospedale", versione Windows e Linux.
Frutto dell'attività instancabile dell'amico Mario Scovazzi del CSP in collaborazione con numerosi insegnanti, contiene una serie di interessanti materiali impiegabili nella formazione: programmi utilizzabili nella scuola elementare, media e superiore e giochi, molti dei quali accompagnati da una scheda didattica, pensata per dare indicazioni sulla spendibilità educativa dei vari ambienti raccolti.
Il messaggio veicolato dal Cd è importante per diverse ragioni: da una parte sottolinea il valore intrinseco del software prodotto con fini non commerciali, dall'altra è la dimostrazione concreta dell'efficacia di una modalità di lavoro molto significativa, la collaborazione e lo scambio di informazioni, a loro volta opensource e free.
Il cd è infatti del tutto gratuito e il suo contenuto sarà presto anche messo in rete. Chi fosse interessato può rivolgersi via mail a colorideibambini@libero.it.
Tra i software presenti sul cd segnalo Fle3, ambiente destinato all'apprendimento collaborativo: esso è 'studiato per supportare seminari o corsi che prevedono una struttura "mista", cioè costituita da lezioni in modalità "presenziale" e in modalità "a distanza". Può essere, quindi, utile in una scuola presso un ospedale'. Maggiori informazion in proposito si possono trovare sul sito dell'Istituto Peano, dove lavora un'altra persona molto impegnata nella realizzazione di strumenti che facilitino la cooperazione e il confronto delle idee, la prof. Sophia Danesino.