Direzione didattica di Pavone Canavese |
(16.12.2002)
Intelligenze collettive -
di Marco
Guastavigna
Da tempo il collega Dario Zucchini si impegna perché in rete sia possibile realizzare collaborazione autentica ed efficace. Bene, lui e la sua scuola, l'ITIS Majorana di Grugliasco, ci hanno messo a disposizione uno spazio di lavoro mica male: un server pubblico da usare con il programma IHMC Concept Map Tools,
In http://www.itismajo.it/cmap/ sono visibili le prime mappe concettuali realizzate e depositate da insegnanti e allievi. Ne ho fatta una anch'io, cercando di mettere un po' di ordine (in primo luogo nella mia testa) sulle vicende della formazione UMTS.
Per poter vedere il server dall'interno del software IHMC Cmap Tools è necessario avere una connessione Internet attiva e nella parte relativa ai progetti cliccare su Edit/Server list; si aprirà una finestra come quella rappresentata in figura, dove va scelto il pulsante Add:
Sarà sufficiente inserire www.itismajo.it nella finestrina successiva, lasciando immutato il resto - in figura questo è già stato fatto, sempre perché me lo ha spiegato Dario.