Direzione didattica di Pavone Canavese |
(25.09-2007)
Miniere di inizio autunno - di
Marco
Guastavigna
Ci siamo: è arrivato Google Presentations, con buona pace dei Microsoft-dipendenti e di tutti coloro che dicono: "Ho fatto un powerpoint (o un ppt)", confondendo un concetto (slide digitali per una presentazione) con un marchio commerciale o con l'estensione di un formato proprietario. Gli utenti dei servizi di Google lo trovano in Google Docs e Spreadsheet, gratis (per ora?). Risolve in modo brillante il problema della pubblicazione sul web di slide che documentino presentazioni.
Chi invece vuole registrare TV e radio (in chiaro), magari per costruirsi una propria antologia digitale, può sfruttare i canali Faucet personali di Vcast.it, iscrivendosi ai servizi e agli RSS. In modo molto semplice potrà impostare canale e orari e successivamente scaricare i file o vederli o ascoltarli online. Tempo massimo di deposito sui server remoti, tre giorni. Pochi giorni dopo che ho fatto la scoperta, è arrivata la prima avvisaglia che non vi è rosa senza spine: Mediaset - alla faccia della diffusa idea che sia "gratis" mentre la Rai "si paga" - ha diffidato il sito.
La scoperta più bella è però un ebook, Planeta Web 2.0. il cui titolo è autoesplicativo.
L'ho trovato così interessante e ricco che, con il consenso degli autori, ne ho tradotto l'introduzione e che la collega Linda Guarino ha raccolto la sfida e tradotto a sua volta il capitolo 5.
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.