Direzione didattica di Pavone Canavese |
Autore: Marco Guastavigna | Ambito: Scuola superiore Livello Biennio-Triennio |
INTRODUZIONE |
Nei primi giorni di ottobre il Ministro della Pubblica Istruzione ha modificato con apposito decreto le modalità di gestione e valutazione dei debiti formativi. |
COMPITO | Devi realizzare, mediante un qualsiasi word processor, un testo argomentativo sulla decisione del ministro, con la quale puoi, ovviamente, essere in accordo o in disaccordo. Se sei uno studente del biennio, ti suggerisco di usare uno degli schemi proposti nelle risorse per l'argomentazione semplice; se invece sei nel triennio, ti suggerisco di usare uno degli schemi per l'argomentazione complessa. Fornisco anche una guida alla produzione di un articolo o di un saggio breve. Puoi decidere cosa utilizzare insieme al tuo insegnante di italiano - attenzione, quello di "informatica" non c'entra proprio nulla, soprattutto se ti sta addestrando per conto di qualche agenzia formativa più o meno qualificata. |
PROCEDIMENTO |
Documentati in modo da costruire un ragionamento che contenga: a. una conoscenza ampia del problema, ovvero in merito al provvedimento di Fioroni, ma anche a proposito della situazione sui cu interviene; b. una tua tesi, molto precisa e netta; c. chiare argomentazioni a sostegno della tua tesi; d. un panorama delle possibili obiezioni alla tua tesi, e. chiare confutazioni di tali possibili obiezioni; Successivamente traduci il ragionamento in un testo, utilizzando uno degli schemi generativi di riferimento proposti e sinteticamente descritti poco sopra. |
RISORSE |
- Ministero della pubblica istruzione, decreto e allegati - Rassegna stampa della CGIL Scuola, raccolta quotidiana degli articoli dei maggiori quotidiani nazionali sull'argomento scuola, con informazioni e opinioni - Unione degli studenti, sindacato studentesco fortemente contrario al provvedimento - download degli schemi argomentativi semplici, suggeriti per il biennio - download degli schemi argomentativi complessi, suggeriti per il triennio - downolad dello schema-guida alla produzione di un testo professionale, suggerito per la propedeutica alla prova B dell'esame di Stato (articolo o saggio breve) |
VALUTAZIONE |
I tuoi insegnanti potranno valutare il tuo scritto con i criteri ordinariamente utilizzati per la scrittura. |
CONCLUSIONE |
Il senso di questo lavoro risiede nella possibilità di usare la rete come luogo di documentazione e di costruzione di opinioni motivate a approfondite. |
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.