vai alla home page Direzione didattica di Pavone Canavese

 

(25.09-2007)

WebText - di Marco Guastavigna

Specchietti per le allodole

Autore: Marco Guastavigna

E-mail: mguasta@tin.it

Ambito: Scuola superiore

Livello Biennio-Triennio



INTRODUZIONE

Nei primi giorni di ottobre il Ministro della Pubblica Istruzione ha modificato con apposito decreto le modalità di gestione e valutazione dei debiti formativi.

COMPITO Devi realizzare, mediante un qualsiasi word processor, un testo argomentativo sulla decisione del ministro, con la quale puoi, ovviamente, essere in accordo o in disaccordo. Se sei uno studente del biennio, ti suggerisco di usare uno degli schemi proposti nelle risorse per l'argomentazione semplice; se invece sei nel triennio, ti suggerisco di usare uno degli schemi per l'argomentazione complessa. Fornisco anche una guida alla produzione di un articolo o di un saggio breve. Puoi decidere cosa utilizzare insieme al tuo insegnante di italiano - attenzione, quello di "informatica" non c'entra proprio nulla, soprattutto se ti sta addestrando per conto di qualche agenzia formativa più o meno qualificata.

PROCEDIMENTO

Documentati in modo da costruire un ragionamento che contenga:

a. una conoscenza ampia del problema, ovvero in merito al provvedimento di Fioroni, ma anche a proposito della situazione sui cu interviene;

b. una tua tesi, molto precisa e netta;

c. chiare argomentazioni a  sostegno della tua tesi;

d. un panorama delle possibili obiezioni alla tua tesi,

e. chiare confutazioni di tali possibili obiezioni;

Successivamente traduci il ragionamento in un testo, utilizzando uno degli schemi generativi di riferimento proposti e sinteticamente descritti poco sopra.

RISORSE

- Ministero della pubblica istruzione, decreto e allegati

- Rassegna stampa della CGIL Scuola, raccolta quotidiana degli articoli dei maggiori quotidiani nazionali sull'argomento scuola, con informazioni e opinioni

- Studenti.it

- Unione degli studenti, sindacato studentesco fortemente contrario al provvedimento

- download degli schemi argomentativi semplici, suggeriti per il biennio

- download degli schemi argomentativi complessi, suggeriti per il triennio

- downolad dello schema-guida alla produzione di un testo professionale, suggerito per la propedeutica alla prova B dell'esame di Stato (articolo o saggio breve)

VALUTAZIONE

I tuoi insegnanti potranno valutare il tuo scritto con i criteri ordinariamente utilizzati per la scrittura.

CONCLUSIONE

Il senso di questo lavoro risiede nella possibilità di usare la rete come luogo di  documentazione e di costruzione di opinioni motivate a approfondite.



PS: forse qualcuno avrà pensato di essere di fronte a un'idea molto efficace, testimone di chissà quali competenze specialistiche. In realtà non è così: il presupposto è solo un uso della rete come fonte informativa quotidiana da parte di chi scrive, condito da un po' di (buon)senso critico. La scelta del webquest è solo uno specchietto per allodole innamorate delle tecnologie.


(Pagina creata con 1,2,3 il Tuo Webquest - http://www.aula21.net/)

 

Licenza Creative Commons
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.