Direzione didattica di Pavone Canavese |
(08.12.2006)
Software tascabili -
di
Marco
Guastavigna
Abbiamo già parlato di come dotare un pendrive USB di software portatili.
La possibilità di avere sempre in tasca tutto ciò che ci serve si arricchisce di una nuova interessante possibilità, Winpenpack.
Si tratta di una soluzione più evoluta delle precedenti e non solo perché fornisce le versioni italiane aggiornate di molti programmi.
Una volta scaricato il file originale (operazione vincolata all'accettazione di una licenza Creative Commons) dobbiamo infatti installarlo sul nostro dispositivo. Tutte le volte che in seguito inseriremo la nostra "penna" in un pc con Windows potremo così avviare un menu molto articolato, dal quale accedere di volta in volta al programma che ci interessa.
La collezione di software è di per sé molto ampia e completa. Sono disponibili versioni di Winpenpack per pendrive da 512 (o ol) e da 256 MB, a fianco di una collezione School ed un'installazione Expert, ma è anche possibile costruirsi una "compilation" personalizzata, scaricando l'apposito programma, selezionando gli ambienti a cui si è effettivamente interessati e seguendo una semplice procedura.
PS: a un anno circa da questa nota apprendo del progetto e gli fornisco volentieri visibilità - dicembre 2007
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.