Anche la scuola materna avrà l'organico funzionale a partire dal settembre 1999. Lo
stabilisce il testo dell'accordo decentrato sulla mobilità siglato nei giorni scorsi fra
la parte pubblica e le Organizzazioni sindacali.
Riportiamo integralmente la parte dell'accordo relativa alla questione.
Le parti convengono sulla necessità, conseguente alle disposizioni contenute nell'articolo 40 della Legge 27.12.1997, n. 449, di pervenire alla determinazione di organici funzionali per la scuola materna a partire dall'anno scolastico 1999/2000.
L'organico funzionale della scuola materna sarà pertanto definito assicurando ad ogni dotazione organica provinciale di diritto specifiche quote organiche di personale per garantire:
a) congrue quote di contemporaneità delle sezioni con un orario di funzionamento superiore alle quaranta ore settimanali, per una sicura attuazione dei vigenti Orientamenti Educativi;
b) il mantenimento e la diffusione dei processi di innovazione e di sperimentazione didattica e di realizzazione del processo di autonomia didattico organizzativa ex art. 21 legge 59/97;
c) la realizzazione di programmi di prevenzione della dispersione scolastica, di progetti inerenti l'orientamento e l'integrazione dei bambini extracomunitari.
Le esigenze di ulteriori sezioni da attivare potranno essere soddisfatte nei limiti consentiti dalle risorse disponibili, senza pregiudicare le iniziative e le attività sopra indicate.
La dotazione organica funzionale, così determinata, è finalizzata all'assolvimento delle esigenze didattiche e organizzative per la piena realizzazione degli obiettivi formativi propri della scuola materna.
I criteri di determinazione dell'organico funzionale e la conseguente distribuzione delle quote organiche complessive alle diverse realtà provinciali sarà oggetto di informazione ed esame ai sensi dell'art. 7 del CCNL Scuola .