PavoneRisorse

LA BUONA SCUOLA OGGI: Documenti e interventi su  "Piano Renzi" (settembre 2014)

(09.09.2014)

Come ti sblocco la burocrazia (pillola n. 5)
di Laura Biancato

Tutta la Pubblica Amministrazione, ma in particolare il sistema scolastico nazionale si dibatte in un immane ed insensato  apparato amministrativo – burocratico.
Peggio ancora di un vuoto normativo, l'incostante ma continuo proliferare di piccole norme, sconnesse tra loro o più spesso in contrasto palese, costringe noi operatori ad inventarci ogni giorno interpretazioni funamboliche pur di garantire un minimo di ordine e di serenità di lavoro.
Una burocrazia in aumento e spinta all'esagerazione, ben lontana da quel processo che pareva determinato per la pubblica amministrazione, obbliga gli uffici degli istituti scolastici ad un lavoro molto spesso fine a se stesso.
Senza parlare dell'impossibilità, per chi ne ha per contratto la responsabilità diretta ma non gli strumenti, di garantire i risultati  di un lavoro così immane.
Poche cose serve ora decidere con urgenza, per sbloccare rapidamente la situazione, e in questo il documento “La Buona Scuola” ha fatto decisamente centro. Ma bisogna fare in fretta: è opinione di tanti che sia già troppo tardi.

Dunque, si proceda in tempi brevi a :

torna indietro