(24.02.2015)
Per completezza d’informazione, va anche detto che all’interno dello scambio tra il ProLip e il NoLip riportato da Dacrema, ne è avvento anche un secondo, che qui fedelmente si riporta:
Il NoLip sostiene:
Le scelte sbagliate di politica scolastica del governo Renzi si battono con proposte più innovative, oltre che più eque e partecipate, il tentativo di restaurare la scuola pre autonomia è sbagliato e perdenteIl ProLip replica:
Temo che sia vincente, ma profondamente ingiusta e certo non "equa e partecipata", la proposta governativa, non a caso decretata d'urgenza, senza nessun sostegno nelle scuole che l'hanno tutte bocciata. Signor NoLip, mi può citare una sola delibera a favore o dobbiamo stare alla propaganda non certificata dei contatti online? La "modernità" non è sempre sinonimo di progresso e la Costituzione non è un ferrovecchio ma "un pezzo di carta" che attende ancora la sua piena realizzazione e non le mani di qualcuno che la stracci.Il NoLip
Nella Costituzione c'è l'autonomia scolastica nella LIP no. Per attuare la Costituzione si deve sviluppare l'autonomia scolastica non cancellarla. Per contrastare i provvedimenti del governo, quando ci saranno, si dovranno innanzi tutto valutare senza pregiudizi, se si dovranno contrastare, oltre ad adeguate forme di lotta, ci vorranno anche proposte alternative condivise e partecipate. La LIP secondo me è del tutto inadeguata. Cominciare la solita manfrina secondo cui chi non è a favore della LIP e a favore di Renzi è solo l'ennesimo sintomo della logica vecchia, minoritaria e perdente che anima chi ripropone questo obsoleto disegno di legge.Il ProLip gentile
NoLip, solo alcune osservazioni. Lei dice: " Per contrastare i provvedimenti del governo, quando ci saranno, si dovranno innanzi tutto valutare senza pregiudizi ". Noi la Buona scuola l'abbiamo letta approfonditamente (non credo in tanti altri che si sono fermati solo alla tabella finale e alla pubblicità) e abbiamo dato pubblicamente i nostri giudizi (sinteticamente qui http://lipscuola.it/blog/confronta-lip-e-labuonascuola/), condivisi da 200 mozioni di Collegi Docenti (a zero), neanche fatte entrare in Miur perchè giudicate pregiudizievoli (senza averle neppure lette...). Lei invece come ovvio potrà non condividere i nostri giudizi, ma trovo scorretto appellarli come “pregiudizi”.E ancora, lei: " La LIP sembra inemendabile...anche perché l'hanno firmata migliaia di cittadini...tanti anni fa". Sì, 100.000 ed in forma certificata; quanti hanno fatto altrettanto o anche meno per la riforma Renzi? "Tanti anni fa".. La vecchiaia è sempre sinonimo di errore o, a volte, anche di saggezza? Per curiosità, lei quanti anni ha? A me sembra che questa sindrome della "rottamazione" stia facendo i suoi effetti per cui chi la pensa diversamente è inascoltabile perchè è "vecchio". E da ultimo, sempre lei: "Non riesco a considerare partecipato e innovativo un progetto di legge di iniziativa popolare....". Lasciamo stare l' "innovativo" su cui lei ha espresso motivate opinioni (e non pregiudizi), ma cosa c'è di più partecipato che una legge di iniziativa popolare scritta da centinaia di persone e sottoscritta da 100.000 cittadini? Un pdf governativo scritto da 4/5 persone che a scuola non hanno mai messo piede? Cordiali saluti
Il NoLip
So benissimo cosa è un progetto di legge di iniziativa popolare...ho fatto parte di un comitato per la legge sul diritto all'apprendimento permanente e di firme nel 2010 ne abbiamo raccolte 130 mila ...e allora? Il parlamento deve essere attento a queste proposte ma poi ogni cittadino deve essere libero di esprimere le sue valutazioni sui contenuti senza essere tacciato per questo di essere antidemocratico o filo governativo....Il ProLip
Lei, come le ho detto, è liberissimo di dare le sue valutazioni, che ho letto con attenzione e rispetto, meno di dire che invece quello che pensano gli altri sono dei "pregiudizi, "ennesimo sintomo della logica vecchia, minoritaria e perdente che anima chi ripropone questo obsoleto disegno di legge". Non è questione di essere antidemocratici o filo governativi, è una semplice questione di rispetto, quello che io non voglio insegnare a lei, ma che ai miei allievi mi sforzo di insegnare ogni giorno, sperando che un giorno siano migliori di noi o, nel caso Lei dovesse offendersi, almeno di me.Il NoLip
sorry... a volte la vis polemica prende la mano...non era mia intenzione offendere...in ogni caso se è accaduto mi scuso...Il ProLip
bene così, grazie
Bene, ma non benissimo, visto che ora il NoLip ha pensato di iniziare il suo pezzo - generosamente intitolato LIP LIP FLOP - con queste parole: “La confusione regna sovrana tra i sostenitori della LIP”. Ancora una volta trattasi di giudizio rispettabile, ma non particolarmente rispettoso. Ammesso (ma personalmente non concesso) che Dacrema veda “confusione” in “un” sostenitore della Lip, perché, ancora una volta, prova a denigrare la Lip denigrandone tutti i sostenitori? Perché “flop”, perché “confusione sovrana”?Così difficile rimanere sempre e solo al merito delle cose, senza scivolare sulla propaganda?