VITTORIA è il Comune più giovane del provincia di Ragusa, e presenta un impianto urbanistico moderno e regolare dall'aspetto a scacchiera.

La nascita di Vittoria.

La nascita di Vittoria il 24 aprile del 1607, secondo la versione leggendaria del Paternò, viene fatta risalire alla volontà della Contessa Vittoria Colonna figlia del Vicerè di Sicilia di disfarsi dei debiti maturati alla sua morte dal marito Luigi III Cabrera Enriquez. Attilio Zarino ha sfatato anche il mito della città nata sul sito di Bosco Piano selva disboscata perché "covo di ladroni". La versione accreditata è invece del seicentesco Santjapichi che individua nel nome conferito alla città un riconoscimento in onore di Donna Vittoria Colonna, da parte del figlio.

Le opere d'arte.

Il luogo più artistico del centro storico è il cuore della città, Piazza del Popolo con il bellissimo Teatro Comunale e la Chiesa della Madonna delle Grazie.

Altrettanto importante la chiesa dedicata a San Giovani Battista.
scoglit.jpg (7594 byte)

scoglitti1.jpg (2391 byte)scoglitti2.jpg (3240 byte)scoglitti3.jpg (2211 byte)

Vittoria vanta anche una bella località marinara, Scoglitti, dotata di un porto e di alcune baie caratteristiche, come Baia Dorica, che regalano un paesaggio suggestivo alla costa.