Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione | Conclusione | Ringraziamenti

Mappe concettuali nella professione docente
percorso di auto formazione per insegnanti ed educatori, costruito secondo il modello della "Webquest"

(attenzione: il materiale è del 2004; alcuni siti indicati allora non sono più attivi)

Imagen

Autore: Marco Guastavigna

E-mail: mguasta@tin.it

Ambito: Autoformazione

Livello: Approfondimento



INTRODUZIONE:

Scopo di questa Webquest è affinare le tue conoscenze sull'utilizzazione delle mappe concettuali (intendendo questa espressione nell'accezione che le dà Joseph Novak) e sull'impiego di ambienti digitali per la loro elaborazione.

Se non hai ancora nessuna idea di cosa siano le mappe concettuali, non te ne sono chiare ancora chiare le differenze con mappe mentali e schemi, non hai idea di quali programmi si possano usare per produrle, ti consiglio di partecipare, prima di realizzare questa webquest, alla "caccia al tesoro" di primo orientamento.

COMPITO:

Al termine di questo lavoro dovrai produrre un documento, una presentazione, una pagina web o un qualsiasi altro elaborato a tua scelta, nel quale raccoglierai quanto avrai appreso e le tue riflessioni sui problemi fondamentali che si prospettano quando si intenda impiegare in modo intensivo le mappe concettuali nei compiti della professione docente, ovvero:

A. come possano essere utilizzate dagli allievi;
B. come possano essere utilizzate dai docenti
C. come possano essere valutate;
D. come essere possano essere utilizzate come sostegno e sviluppo della ricerca su Internet;
E. quali criteri possano guidare la scelta di un software per la loro elaborazione;
F. se l'"inclusività", indicata da Novak come riferimento logico generale per la costruzione di mappe, sia ancora sufficiente o se sia invece necessario pensare a nuovi criteri.

Copia e incolla l'elenco dei problemi in un documento di un programma di videoscrittura, che potrà via via crescere fino ad essere l'elaborato finale, oppure costituirne una prima traccia.

PROCEDIMENTO:

Per avere un'idea dei possibili impieghi a scuola con gli allievi, puoi scorrere le mappe contenute sul server pubblico dell'Institute of Human and Machine Cognition e del Progetto SET-Didattica per concetti: non tutti i materiali sono costruiti con rigore secondo il modello delle mappe concettuali, ma una visita al sito ti darà un'ampia panoramica su come esso viene utilizzato in concreto. Concentrati soprattutto sui materiali prodotti da scuole.

Per avere un'idea di usi da parte dei docenti potrai leggere l'articolo sulla didattica per concetti nella scuola dell'infanzia ed analizzare la programmazione realizzata dal team docente della DD di Sigillo (PG) e le riflessioni sul lavoro per mappe della DD Gemelli di Torino.

Per quel che concerne la valutazione puoi ricorrere alla scheda, alla mappa prodotta in merito dal prof. Alfredo Tifi, all'approfondimento sui possibili errori e a quello sulla valutazione. Letti questi materiali puoi, volendo, tornare sui siti IHMC e SET e provare a valutare le mappe che vi sono depositate.

A proposito del possibile impiego delle mappe nella ricerca su Internet, puoi approfondire il metodo SEWCOM in generale e le due esemplificazioni raggiungibili su Internet.

Per ragionare sui criteri da utilizzare per scegliere un software per fare mappe concettuali, puoi leggere la mia intervista a webscuola e provare le versioni trial di alcuni software e il programma Cmap Tools. Per facilitarti l'orientamento puoi ricorrere alle istruzioni in italiano per l'uso di alcuni programmi, dove troverai anche le indicazioni per scaricare alcuni programmi. Altre indicazioni nella pagina sulle mappe concettuali di Pavonerisorse.

Sulla questione se il criterio di inclusività sia sufficiente o meno, puoi  infine leggere i due approfondimenti su concetti e collegamenti e sulle strutture delle mappe, l'articolo di Emiliani, le tesi sulla necessità di Cyclic Concept Maps e ricorrere al dibattito che sta nascendo sul weblog dedicato a  mappe e schemi.

In generale puoi ulteriormente sviluppare l'argomento ricorrendo alla SitoBibliografia, che aggiorno personalmente con una certa frequenza.

RISORSE:

Ecco l'elenco dei siti da utilizzare. Attenzione al fatto che devi avere installato Acrobat Reader per poter leggere le pagine proposte in pdf.

Server pubblico dell'IHMC http://public-cmaps.coginst.uwf.edu/cmaps/
Progetto SET - Didattica per concetti http://public-cmaps.coginst.uwf.edu/cmaps/Didattica_per_Concetti/Didatticaper Conce.html

Programmazione per concetti nella scuola dell'infanzia: http://public-cmaps.coginst.uwf.edu/server/Didattica_per_Concetti/text/html/Damiano.html
Programmazione per mappe concettuali presso la DD di Sigillo: http://www.pavonerisorse.to.it/cacrt/mappe/promappe.pdf
Riflessione sulla progettazione per mappe concettuali: http://www.pavonerisorse.to.it/scuolinrete/materiali1.htm#progettare

Proposta di scheda per la valutazione: http://www.pavonerisorse.to.it/cacrt/mappe/schedaval.zip

Mappa del prof. Alfredo TIFI: http://leo.coginst.uwf.edu:8001/servlet/SBReadResourceServlet?rid=1044138791500_910406988_6342&partName=htmltext
Approfondimento sui possibili problemi di elaborazione delle mappe: http://www.pavonerisorse.to.it/cacrt/mappe/errori.zip
Approfondimento sulla valutazione: http://www.pavonerisorse.to.it/cacrt/mappe/valutare.zip

Il Metodo Sewcom: http://cidoc.iuav.it/%7Econrad/sewcom/metodo6.htm

Esemplificazione di Sewcom in un corso di formazione: http://cidoc.iuav.it/~conrad/sewcom/applicazione1.htm
Esemplificazione di Sewcom alla scuola media: http://www.bibliolab.it/sewcom_web/Diapositiva01.html

Intervista a Webscuola: http://
www.webscuola.it/jumpNews.asp?idLang=IT&idChannel=0&idUser=0&idNews=10044
Istruzioni per l'uso e indicazioni per il download: http://www.pavonerisorse.to.it/cacrt/mappe/ambienti.zip
Pagina sulle mappe concettuali di Pavonerisorse: http://wwww.pavonerisorse.to.it/cacrt/mappe/ 


Concetti e collegamenti: http://www.pavonerisorse.to.it/cacrt/mappe/strutture.zip
Struttura delle mappe: http://www.pavonerisorse.to.it/cacrt/mappe/valutare.zip
Articolo di A. Emiliani: http://lgxserver.uniba.it/lei/scuola/insfil/ins2_1.htm
Cyclic Concept Maps:http://cmap.ihmc.us/Publications/ResearchPapers/Cyclic Concept Maps.pdf (in inglese)
Weblog su mappe e schemi: http://mappe.splinder.it 

SitoBibliografia generale: http://wwww.pavonerisorse.to.it/cacrt/mappe/bibliomap.htm 

VALUTAZIONE:

Potrai valutare la significatività della ricerca svolta in funzione della chiarezza che avrai effettivamente raggiunto sulle questioni elencate nel compito.

CONCLUSIONE:

Se ti sarà stato possibile trovare una risposta a tutte le questioni poste, avrai un'idea più precisa sull'impiegabilità del metodo delle mappe concettuali, sulle sue potenzialità e sui suoi attuali limiti, sul significato assunto dall'avvento del digitale, sui possibili sviluppi della pratica didattica e della ricerca.

RINGRAZIAMENTI:

Ringraziamo tutti gli autori dei materiali citati nella sitobibliografia.


Stampare - Su

(Pagina creata con 1,2,3 il Tuo Webquest - http://www.aula21.net/)