(attenzione: il materiale è del 2004; alcuni siti indicati allora non sono più attivi)
Autore: Marco Guastavigna E-mail: mguasta@tin.it |
Ambito: Autoformazione Livello: Approfondimento |
INTRODUZIONE: |
Scopo di questa Webquest è affinare le tue conoscenze sull'utilizzazione delle mappe concettuali (intendendo questa espressione nell'accezione che le dà Joseph Novak) e sull'impiego di ambienti digitali per la loro elaborazione. |
COMPITO: |
Al termine di questo lavoro dovrai produrre un documento, una presentazione, una pagina web o un qualsiasi altro elaborato a tua scelta, nel quale raccoglierai quanto avrai appreso e le tue riflessioni sui problemi fondamentali che si prospettano quando si intenda impiegare in modo intensivo le mappe concettuali nei compiti della professione docente, ovvero: A. come possano essere utilizzate dagli allievi; |
PROCEDIMENTO: |
Per avere un'idea dei possibili impieghi a scuola con gli allievi, puoi scorrere le mappe contenute sul server pubblico dell'Institute of Human and Machine Cognition e del Progetto SET-Didattica per concetti: non tutti i materiali sono costruiti con rigore secondo il modello delle mappe concettuali, ma una visita al sito ti darà un'ampia panoramica
su come esso viene utilizzato in concreto. Concentrati soprattutto sui materiali prodotti da scuole. Sulla questione se il criterio di inclusività sia sufficiente o meno, puoi infine leggere i due approfondimenti su concetti e collegamenti e sulle strutture delle mappe, l'articolo di Emiliani, le tesi sulla necessità di Cyclic Concept Maps e ricorrere al dibattito che sta nascendo sul weblog dedicato a mappe e schemi. In generale puoi ulteriormente sviluppare l'argomento ricorrendo alla SitoBibliografia, che aggiorno personalmente con una certa frequenza. |
RISORSE: |
Ecco l'elenco dei siti da utilizzare. Attenzione al fatto che devi avere installato Acrobat Reader per poter leggere le pagine proposte in pdf. Server pubblico dell'IHMC http://public-cmaps.coginst.uwf.edu/cmaps/
Programmazione per concetti nella scuola dell'infanzia: http://public-cmaps.coginst.uwf.edu/server/Didattica_per_Concetti/text/html/Damiano.html
SitoBibliografia generale: http://wwww.pavonerisorse.to.it/cacrt/mappe/bibliomap.htm |
VALUTAZIONE: |
Potrai valutare la significatività della ricerca svolta in funzione della chiarezza che avrai effettivamente raggiunto sulle questioni elencate nel compito. |
CONCLUSIONE: |
Se ti sarà stato possibile trovare una risposta a tutte le questioni poste, avrai un'idea più precisa sull'impiegabilità del metodo delle mappe concettuali, sulle sue potenzialità e sui suoi attuali limiti, sul significato assunto dall'avvento del digitale, sui possibili sviluppi della pratica didattica e della ricerca. |
RINGRAZIAMENTI: |
Ringraziamo tutti gli autori dei materiali citati nella sitobibliografia. |