|
Direzione didattica di
Pavone Canavese |
L'importanza
dell'ambiente a scuola
creare le condizioni in cui il bambino possa esprimere il suo sapere
classe come laboratorio
- luoghi pieni di lingua scritta:
- cartelloni per le presenze, gli incarichi, i compleanni
- il calendario della sezione/classe
- lagenda di sezione/classe
- il diario di bordo
- cartelloni con filastrocche, canzoni, poesie, storie
- langolo del mercato
- langolo della biblioteca
- langolo delledicola
- il filo delle parole che si stanno esplorando
- la banca delle parole che sappiamo leggere
- lo spazio per la conversazione e la discussione
- divertente e appassionante
Il ruolo
dellinsegnante:
- abbandono del ruolo frontale con la classe
- adulto che ascolta più che parlare
- rimanda i problemi ai bambini
- svolge il ruolo attento di osservatore e provocatore
- stimola la ricerca costante nei confronti del sistema scritto
- dimostra un atteggiamento di fiducia nei confronti dei bambini, delle loro idee e delle
loro proposte
- manifesta attenzione ed incoraggiamento nei confronti dei lavori dei bambini
- è sempre rispettoso di tutti i prodotti dei bambini
- accetta tutti i vari livelli delle risposte dei bambini
- dimostra un atteggiamento positivo e competente verso la lingua scritta
- svolge il ruolo di adulto "di riferimento", di lettore, di scrivano e di
scrittore per e con i bambini
Le
attività degli altri centri sono visibili su