|
Direzione didattica di
Pavone Canavese |
Attività
di letto-scrittura
alla Scuola Materna e in prima elementare
Creare occasioni per il
parlato e lascolto:
- conversazioni
- discussioni
- narrazioni delladulto
- narrazioni dei bambini
- descrizioni
- istruzioni
- spiegazioni
- giochi linguistici
- testi in rima e poetici
Creare
occasioni per la scrittura:
- cartellone delle presenze
- calendario
- menù
- diario di bordo
- agenda di sezione
- corrispondenza
- dettato alladulto
- scrittura spontanea
- invenzione di storie
- costruzione di libri
- scrittura di ricette e di regole
- completamento, invenzione e scrittura di testi poetici
Creare
occasioni per la lettura:
- lettura libera
- letture esplorative
- letture per immagini
- letture "a senso"
- letture a partire dal titolo
- la lettura bloccata
- costruzione di libri
- conversazione sui materiali letti o ascoltati:
Creare
occasioni per riflettere sulla lingua:
- i giochi linguistici
- i giochi fonologici
- linterazione fra pari
- le discussioni metacognitive
- la scrittura spontanea
Allestire
gli spazi delle parole:
langolo della conversazione
lo spazio per la discussione
langolo dei libri (e giornali, fumetti, riviste
..)
i cartelloni
la banca delle parole
il filo delle parole
il quaderno dei bambini
langolo del mercato
Le
attività degli altri centri sono visibili su