|
Direzione didattica di
Pavone Canavese |
Intervista ai bambini sulla Lingua
da effettuare
individualmente o in piccolissimo gruppo in un luogo tranquillo sotto forma di conversazione , senza atteggiamenti direttivi e senza esprimere giudizi
(Si tratta di una traccia elaborata dalle insegnanti che l hanno sperimentata in
classe e rivista in molteplici situazioni scolastiche )
- Che cosa sono le parole?
- Da dove vengono?
- Chi ha inventato le parole?
- A cosa servono?
- Come sono fatte le parole?
- Dimmi una parola corta
- Dimmi una parola lunga
- E più lunga la parola "treno" o la parola "formichina?"
- Dimmi una parola facile
- Dimmi una parola difficile
- Dimmi una parola inventata
- Si può scrivere "RRRRRRRR" ?
- Si può scrivere "Papà gioca a pallone?"
- Si può scrivere "Mamma gioca a pallone?"
- Si può scrivere "bello?"
- Si può scrivere "inverecondo?"
- La parola "neve" è fredda come la neve?
- La parola "fuoco" brucia come il fuoco?
- Dimmi una parola dolce ed una amara
- Pesa di più la parola "elefante" o la parola "piuma"?
Dalla tabulazione delle risposte emergeranno dati interessanti sulle
idee di ciascun bambino e del gruppo classe in merito alla lingua scritta che potranno
essere uitili nel momento della programmazione delle attività
Le
attività degli altri centri sono visibili su