Direzione didattica di Pavone Canavese

Quaderno a righe - La scrittura emergente

banner_dschola.gif (42709 byte)


Un protocollo di prove


Le seguenti prove sono state messe a punto e sperimentate da gruppi di insgnanti in diverse realtà scolastiche; vanno utilizzate, alla scuola materna ed elementare, come indicatori del processo di concettualizzazione della lingua scritta da parte del bambino e non come elemento di valutazione del bambino stesso. Va ricordato inboltre che le prove sono uno degli strumenti del lavoro didattico dell’insegnante e non l’unico.

 

PROVE DI SCRITTURA SPONTANEA

obiettivo: verificare in quale livello si trova il bambino nel suo processo di concettualizzazione della lingua scritta.

modalità di somministrazione: si consegnano al bambino fogli bianchi e pennarelli oppure una matita se il bambino ha familiarità con questo strumento. L’insegnante mantiene un atteggiamento rilassato e amichevole, annota le risposte e i comportameni del bambino senza commenti.

prova n. 1: IL NOME

Scrivi il tuo nome come sei capace. Leggi cosa hai scritto

prova n 2: DISEGNO E SCRITTURA

Disegna un sole. Adesso scrivi sole. Ora leggi cosa hai scritto
(idem con TAVOLO E BAMBINO / BAMBINA)

 prova n 3: DETTATO DI PAROLE

Ora ti dirò delle parole e tu le scriverai come sei capace, scrivi:

leggi cosa hai scritto

 prova n. 4: DETTATURA DELLA FRASE

Scrivi questa frase: IL GATTO BEVE IL LATTE , leggi cosa hai scritto

 

 PROVE DI LETTURA

obiettivo: verificare se il bambino per accedere ai significati utilizza solo elementi extralinguistici oppure già elementi linguistici

prova n. 1:

a) Si presenta il cartoncino con il disegno e la scritta MELA e si chiede al bambino: "Guarda, qui c’è una mela, secondo te cosa c’è scritto?"
Indicami dove.

b) Si presenta il secondo cartoncino: il disegno della mela è identico ma la scritta è LA MELA ROSSA e si chiede al bambino: "Anche qui c’è una mela, secondo te cosa c’è scritto?" . Indicami dove.

 prova n. 2:

  1. Si presenta al bambino un cartoncino raffigurante una macchina, una palla e un orso con il testo MACCHINA, PALLA , ORSO dicendo: "Guarda qui c’è un orso, una palla e una macchina, secondo te cosa c’è scritto? Dove è scritto?"
  2. Si presenta al bambino un secondo cartoncino raffigurante gli stessi elementi ma sul quale la scritta è GIOCATTOLI

"Guarda, anche qui c’è un orso, una palla e una macchina, secondo te cosa c’è scritto? Dove è scritto?"

PROVE DI INVARIANZA

Si presentano cartoncini con il disegno di un SOLE, una BARCA e una MELA. Si chiede al bambino di dire che cosa sono oppure li nomina l’insegnante mentre li posa di fronte a lui uno accanto all’altro.

  1. Si appoggia un cartoncino con la scritta SOLE sotto il disegno del sole e si chiede: "Secondo te cosa c’è scritto qui?"
  2. Si isola e si alza la parola SOLE e si chiede: "Secondo te cosa c’è scritto qui?"
  3. Si appoggia la parola SOLE sotto il disegno della BARCA e si chiede: "Secondo te cosa c’è scritto qui?"
  4. Si appoggia la parola SOLE sotto il disegno della MELA e si chiede: "Secondo te cosa c’è scritto qui?"

 

PROVE DI METALINGUAGGIO

 obiettivo: verificare se il bambino analizza la veste sonora della parola, indipendentemente dal significato

prova n. 1: chiedere al bambino:

dimmi una parola che inizia con PA
dimmi una parola che inizia con MA
(si possono aggiungere a piacere altre sillabe)

prova n. 2 : chiedere al bambino:

dimmi una parola che inizia con P
dimmi una parola che inizia con M
(si possono aggiungere a piacere altri fonemi)

 prova n. 3: chiedere al bambino:

quale parola inizia come barattolo?
quale parola inizia come regina ?
(si possono aggiungere a piacere altre parole)

prova n. 4: chiedere al bambino:

dimmi se le parole TAVOLO e TAZZA iniziano allo stesso modo. Perché?
dimmi se le parolte CAMICIA e CAMMELLO iniziano allo
stesso modo. Perché?

prova n. 5: chiedere al bambino:

dimmi se le parole TAVOLO e TELEFONO iniziano allo stesso modo. Perché?

chiedere al bambino: dimmi se le parolte PANE e PORTA iniziano allo stesso modo. Perché ?

prova n. 6: chiedere al bambino:

dimmi una parola che inizia come BANCO
dimmi una parola che inizia come CASA
dimmi una parola che inizia come VELA
(trascrivere esattamente cosa dice il bambino )

 prova n.7 : chiedere al bambino:

dimmi una parola che inizia come PANE, secondo te va meglio SALAME o PALLA
dimmi una parola che inizia come MANO, secondo te va meglio DITO o MARTELLO ?
dimmi una parola che inizia come BARCA, secondo te va meglio MARE o BALLERINA ?
dimmi una parola che inizia come ROSA, secondo te va meglio FIORE o RIGHELLO ?
dimmi una parola che inizia come SOLE , secondo te va meglio LUCE o SEDIA ?

 torna indietro

Le attività degli altri centri sono visibili su  vai al sito WEB del progetto Dschola