Il testo collettivo
Vediamo ora quali possono essere le fasi del testo collettivo:
1) la pianificazione del testoChiediamoci
perchè scrivere | comunicare conservare divertirci argomentare regolare comportamenti informare |
a chi scrivere | individuare il destinatario possibile o richiesto |
come scrivere | quali cose dire in quale ordine con quale registro |
Non si tratta ovviamente soltanto di una pianificazione iniziale, ma di un processo ricorsivo e ciclico che :
I bambini collaborano proponendo, correggendo, scegliendo; mettono a punto, imparano ad argomentare per sostenere le proprie opinioni o controbattere quelle dei compagni.
Linsegnante fornisce il supporto dello scrittore esperto: ricorda le convenzioni, ricuce gli interventi, suggerisce strategie, annota e scrive
2) la stesura
Oggi sono diversi gli strumenti che permettono una
stesura efficace del testo collettivo, il più attuale è senzaltro la
videoscrittura che permette attraverso luso di un Wp un lavoro "pulito" ,
con la correzione immediata, la possibilità di lavorare a blocchi, il superamento della
fase del "ricopiare" (alla fine si stampa una copia per ciascuno della stesura
finale del testo). Questa tecnica presenta però alcuni svantaggi soprattutto per la
lentezza con cui i ragazzi digitano il testo, che provoca una caduta di entusiasmo ed
interesse ed amplifica troppo i tempi di esecuzione, senza permettere quindi una efficace
corrispondenza tra i tempi del pensiero e quelli della scrittura.
Unaltra difficoltà è data dalla lettura a scorrimento che fornisce una visione del
testo più parziale di quella offerta da un foglio scritto e che penalizza le operazioni
ricorsive di revisione e pianificazione.
Ecco perché restano più che mai validi lutilizzo della lavagna, la lavagna
luminosa, il vecchio cartellone, su cui scrivere a mano, correggere, mettere a punto anche
con un artigianale lavoro di ritaglio e incollo.
Avviene sia durante le diverse fasi di lavoro che al termine della stesura definitiva; riguarda sia gli aspetti di coerenza e coesione del testo che gli aspetti ortografici e lessicali. Può essere utile in caso di testi più articolati e complessi fornire copia ai bambini della stesura intermedia su cui operare concretamente le correzioni.