piccole
riflessioni nel mare della psicologia
a cura di Daniela Bardelli
La nuova legge prevede che i bambini possano entrare
nella scuola elementare anche prima del compimento dei sei anni. Questo provvedimento ha
suscitato reazioni molto diverse sia da parte delle famiglie che da parte degli operatori
scolastici.
Noi ci limitiamo a riflettere sul significato dellapprendimento della lettura e
della scrittura.
Imparare a leggere e a scrivere richiede ai bambini un grande sforzo sia a livello
cognitivo che a livello emotivo.
È molto più semplice imparare a parlare: i bambini iniziano a comunicare verbalmente
senza troppa fatica purchè abbiano le capacità basilari e vivano inseriti in un ambiente
umano sociale e relazionale dal quale vengano sufficientemente stimolati.
Imparare a scrivere, invece, richiede ai bambini un processo molto più impegnativo: il
passaggio dai fonemi ai grafemi, ovvero la capacità di collegare un suono ad un codice
definito, ad un segno grafico corrispondente che, abbinato ad altri segni grafici,
permette di comporre le parole.
Ogni bambino utilizza strategie personali per raggiungere gradualmente la competenza e con
laiuto delladulto è in grado, intorno ai 5 anni, di imparare senza troppa
difficoltà il meccanismo della letto-scrittura.
E anche vero che è difficile parlare di limiti temporali definiti e precisi in
quanto, soprattutto in età evolutiva, molto dipende dallo sviluppo del singolo bambino,
dai suoi tempi e dai suoi ritmi di maturazione: si sa che il raggiungimento delle diverse
tappe evolutive non è mai così lineare e prevedibile.
Il successo precoce osservabile in alcuni bambini, in alcune abilità, spesso sociali, non
sempre è "sintomo" di un globale e sufficiente livello di maturazione
fisio-psicologica e potrebbe essere mal interpretato: il rischio è quello di non
agevolare un armonico e graduale sviluppo del bambino causando piccole ansie e
frustrazioni facilmente superabili con un po di "giusta" pazienza da parte
degli adulti.
La decisione di inserire il proprio figlio nella scuola elementare prima dei sei anni deve
tenere conto innanzi tutto delle caratteristiche e delle abilità del bambino nel suo
complesso (caratteristiche ed abilità cognitive, psicologiche, sociali
) affinché
linserimento scolastico abbia buone probabilità di successo e si riveli un
effettivo beneficio per il bambino.
Richieste premature potrebbero essere fonte di problematicità che sarebbe opportuno
evitare permettendo ai bambini di avvicinarsi al momento giusto alla conquista della
parola scritta.